riflessioni: vhf/uhf contro mpeg
vorrei riflettere con voi sulla seguente constatazione:
negli ultimi giorni di elezioni, per seguire i notiziari e permettere contemporaneamente la visione dei "cartoni" ai figli, ho ricollegato il svhs usandolo come sinto per la vecchia antenna uhf/vhf.
Sul tardi, liberato il sat dalla prole, commutavo per vedere lo stesso canale sul sat. A forza di commutare, e facendo prove comparative sempre più attente, mi sono accorto che la visione dello stesso canale (sto parlando naturalmente di canali rai/mediaset), era sempre più convincente sull'analogico che sul sat.
Considerate inoltre che l'impianto antenna tradizionale è dei peggiori: mi sono attaccato all'antenna del suocero, con cavi antenna con varie aggiunte e non ho mai ottimizzato l'impianto come per il sat.
Entrambi i segnali vengono processati dal cinemateq: il sat via scart/rgbs, l'analogico via svideo e spediti al prj via rgbhv a 720p con settaggi identici (default).
Sono veramente stupito ma, nonostante molte prove, il vecchio e bistrattato segnale analogico è senz'altro superiore nella resa, in tutti i sensi, colori profondità risoluzione sono migliori! E non ho certo il miglior impianto antenna possibile.
Da ciò mi deriva una profonda delusione per tutti gli sforzi (anche economici) fatti da anni da noi tutti, per avere un'immagine "migliore".
E mi chiedo anche se si fosse "speso" per migliorare il segnale analogico quanto è stato investito per il digitale, oggi che segnale avremmo?
Ci hanno preso per il **** facendo interessi propri, o effettivamente l'analogico non aveva margini di miglioramento? Non sono un tecnico e non posso rispondere.
Credo che la constatazione sulla migliore qualità dell'analogico in cui mi sono per caso imbattuto, è talmente evidente che tutti possono rilevarla.
Certo rimane un po' di amaro in bocca a guardare quelle vecchie antenne bistrattate che ancora si mangiano i più evoluti software di compressione digitale (la compressione è pur sempre una perdita d'informazione).
Mi sa che mi compro una bella logaritmica,
ma le vendono ancora?
:rolleyes: