La mia sala HT passo passo |Capitolo 1|
Buongiorno a tutti ragazzi,
volevo condividere con voi l’emozione di creare la mia prima sala Home Theater.
Da tanti anni covo l’idea di creare una stanza dedicata all’intrattenimento ma, vuoi per motivi economici, vuoi per questioni di spazio, sono stato sempre costretto a rimandare questo desiderio. Oggi ho la possibilità di attrezzare una stanza dedicata avendo lo spazio per poterlo fare. La stanza in questione ha le misure 4.80x3.20 mt, la porta defilata sulla parete lunga e la finesta al centro della parete corta lontano dalla porta di ingresso.
Il progetto è questo:
• Creare una struttura che permetta al suono di propagarsi nel migliore dei modi. Oltre ad avere una sala Home Theater vorrei fare in modo che sia una sala di ascolto per la musica a 2 canali.
• Creare una struttura all’interno, una stanza dentro la stanza in modo da avere un’impatto pressoché nullo sulla stanza stessa poiché essendo una casa in affitto devo riuscire a smontare tutto senza lasciare segni visibili sui muri nel momento in cui dovrò andare via. La mia filosofia è il massimo risultato con il minimo investimento.
• Rivestire completamente le pareti della struttura creata con lana di roccia e sopra ad essa posizionare dei pannelli di polistirolo rivestiti di stoffa blu. Il tutto per ottimizzare l’acustica e l’assorbimento della luce spuria.
Passiamo adesso alle elettroniche da impiegare/acquistare:
• (OK) HTPC per la visione di DVD upscalati, materiale in HD, televisione satellitare.
• (OK) VPR Epson TW200
• (DA ACQUISTARE) Marantz SR-5600
• (DA ACQUISTARE) Klipsch RF-35 per il frontale
• (DA ACQUISTARE) Klipsch RC-35 per il centrale
• (DA ACQUISTARE) Klipsch RB-25 per il surround
• (DA ACQUISTARE) Velodyne come subwoofer
• (DA ACQUISTARE) Marantz cd-17 come lettore cd Hifi
• (DA ACQUISTARE) doppio T-amp in biwiring come amplificazione per il due canali Hi-Fi.
• (DA ACQUISTARE) Decoder HD di SKY
Che ne pensate? Chi mi da qualche consiglio su come creare la struttura in modo da ottenere il massimo risultato? E quali materiali sarebbe opportuno utilizzare?
Mi piacerebbe ricavare da questa stanza anche un piccolo ripostiglio, è possibile oppure è meglio utilizzarla in toto per la sala HT?
Rispondete numerosi!!!