Disavventure Panasonic e consiglio
Il mio secondo post in questo forum , saluto tutti.
Volevo raccontarvi di una disavventura che ho avuto e chiedere un consiglio.
Qualche giorno fà , in un centro commerciale quà a Roma , dopo aver letto parecchio ed essendomi convinto che panasonic facesse degli ottimi CRT , ho deciso per l'acquisto di un 32PS12 che aveva anche un buon prezzo per essere un 32" 16:9
Premetto che il CRT deve servirmi come alternativa al vpr che ho in arrivo ; di tempo per vedere la Tv ce ne ho veramente poco , preso dal lavoro , dalla moglie e dai figli , per cui una buona qualità di visione la ritengo indispensabile al fine di rilassarmi un pò ; sopratutto , per i figli , credo che la qualità e la visione senza fatica sia importante.
Vengo da un Sony KVE2521 che mi fà compagnia ormai da 13 anni ; un TV fantastico , che fosse altro che il tuner è andato e costa troppo ripararlo , non lo cambierei mai ( purtroppo il difetto è nel canale di media frequenza e non ho la strumentazione per sistemarlo )
In 13 anni l'ho aperto tre volte per dei difetti minori e qualche taratura ( anni fà facevo stò mestiere ... ) , per il resto frulla ancora una meraviglia con dei colori , dettagli e cromatismo eccezionale.
Dicevo , prendo stò Panny , lo faccio rodare per un paio d'ore , faccio le regolazioni e mi metto a guardarlo.
Non è che mi apsettassi chissà cosa da un 100 Hz , però i difetti che ho riscontrato dopo poco tempo sono , a mio avviso , indecenti.
Il primo , che si vede solo in condizioni di forte luminosità ( Matrix , Non ho paura di Salvadores ) sono delle righe verticali nei pressi del centro dello schermo.
Il secondo , intollerabile , riguarda il contrasto ed un fortissimo effetto scia.
Questi due difetti si sono evidenziati con il film Sfera ( Sharon Stone ) in maniera particolare.
In pratica , nelle scene scure , se c'è presenza di punti a forte luminosità nell'immagine , questi si portano dietro una scia lungo tutto lo schermo in senso orizzontale ; stessa cosa le scritte o i sottotitoli , sia con il segnale aereo che con qualsiasi sorgente ( DVD , Pinnacle show center , PC )
Panasonic , interpellata , non ha saputo dirmi altro che rivolgermi ad una assistenza autorizzata ; l'assistenza non poteva mandarmi il tecnico prima di diversi giorni , alchè ho riportato indietro il Tv e per ora non ho preso altro.
Da dire che su qualche forum estero , doe sono andato a spulciare solo dopo , questi "difetti" sembra siano capitati più di qualcuno.
Comunque , assodato che almeno il mio esemplare di quella serie ha questi difetti e che onestamente non me la sento di rischiare di nuovo , chiedo a voi se :
- mi compro un Mivar 4:3 29" e te saluto :D
- ho visto un Daewoo 4:3 che era spettacolare , non ricordo il modello ; come vanno i Daewoo ?
- aspetto qualche tempo ? Al centro commerciale hanno detto che sono in arrivo dei Philips ( non mi hanno detto il modello ) da 32" , 16:9 , intorno ai 500 euro : come vanno i Philips 16:9 100 Hz ?
Tutti , e dico tutti , i 100 Hz 16:9 CRT che ho visto in quel centro commerciale , sono caratterizzati da una immagine priva di dettaglio , molto "plasticosa" , stile LCD , insomma ; niente di paragonabile al mio vecchio Sony .....
Alla fine ho un buono di 520 euro e stò senza televisore.
Cosa mi consigliate , visto anche che di marche e modelli di TV CRT ne hanno pochi in quel centro commerciale ?
Grazie e scusate la prolissità.