JVC HV-32P37SUE || CATASTROFE!!!!
allora...
dopo aver chiamato il secondo tecnico autorizzato jvc, finalmente riesco ad avere un'assistenza come si deve.
mi regola la geometria tramite service menu, con segnale pal tramite component (merighi dvd test), poi metto gt4 (gioco per playstation 2) a 1080i@60Hz e notiamo che la geometria è sballata quindi cerchiamo di regolarla anche li, tutto ok.
a quel punto mi spiega come si fa a modificare solo i valori della geometria tramite service menu, come ha fatto lui, e mi dice che se voglio sistemarla come mi piace a me posso farlo tranquillamente.
passo tutto il giorno a fare regolazioni, dal momento che, a quanto pare, le regolazioni della geometria fatte con segnali pal (576i/p) che la tv raggruppa sotto una categoria che nomencla come 900i, influiscono su quelle per i segnali ntsc (480i/p, 1080i@60Hz) che la tv raggruppa in una categoria 1125i.
dopo innumerevoli ore passate a fare regolazioni, rinuncio, dal momento che non riesco a trovare un compromesso, promettendomi di riprovarci l'indomani, quindi riattacco la ps2 (in component) per un'ultima volta per fare un'ultimo tentativo e....la tragedia!!!!
gran parte dello schermo, diciamo il 50% della parte inferiore, è assolutamente distorta e instabile, sdoppiata e deformata insomma, e la tv da dietro emette uno strano fischio che non aveva mai fatto prima d'ora.
rimetto la tv normale e l'immagine è a posto, rimetto EXT4 con la ps2 e di nuovo si vede distorta!!!
spengo, accendo, cambio cavo, faccio di tutto, il risultato è sempre quello: con tv e dvd (pal) tutto ok, ma appena attacco la play (che è ntsc-jap, originale non modificata) la tv fa quel fischio e l'immagine è tutta distorta sdoppiata ecc, nella parte inferiore.
i valori che ho cambiato sono solo e unicamente quelli del menù DEF (deflection) e riguardano solamente la geometria...ad esclusione di uno, che credo possa essere il motivo del problema: il primo valore del menù riguardante la geometria si chiama "FREE RUN" e da quanto ho potuto apprendere dal manuale del menu di servizio sembra agisca sulla frequenza orizzontale, il punto è che l'ho accidentalmente modificato e non ricordando il valore che c'era in precedenza ho messo il valore di default riportato nel manuale del service menu, che comunque è molto ambiguo riguardo quell'impostazione in quanto dice che bisogna cambiarlo fino a che l'immagine di sfondo non è ferma, ma tuttavia non è ferma del tutto...
insomma, sono disperato, la tv in ntsc sballa e non so di cosa possa essere colpa, forse di questa voce FREE RUN, ma comunque non so cosa significhi...
AIUTO!