Quali operazioni compie un display HD-Ready per visualizzare materiale HD?
Apro questa discussione dopo una serie di posts, sparsi qua e la, su quello che succede ad un immagine HD quindi 1280x720 oppure 1920x1080 visualizzata da pannelli HD-Ready con matrici un pò strane (se mi concedete il termine) tipo 1024x768 e pannelli a tecnologia Alis che qualcuno vuole considerare a tutti i costi come HD-Ready.
Copio il mio ultimo post sull'argomento fatto in questa discussione per capire bene cosa intendo e mi piacerebbe sentire pareri autorevoli e soprattutto tecnici su un argomento controverso e sul quale c'è un pò di ignoranza (la mia per prima :D ) diffusa.
-------------------
Allora, partiamo dalla definizione di risoluzione HD, ossia 1280x720p e 1920x1080i, qui e qui avevo espresso i miei pareri (opinabili, per carità) delle cosiddette caratteristiche HD-Ready.
Fatta questa premessa, prendiamo un pannello con risoluzione 1024x1024, un altro 1024x768 ed un altro 1280x720, tutti con ingresso HDMI. I primi due potrebbero essere considerati entrambi HD-Ready perché rispondono alle caratteristiche descritte nell'accordo che tutti conosciamo, ma solo il secondo si può fregiare del marchio HD-Ready, cosa della quale parleremo dopo. Il terzo è HD.
Prendiamo ora un filmato in HD in formato 16/9 a 1280x720p.
Il primo pannello 1024x1024 cosa farà di questo segnale, lo scala a matrice PAL 1024x576 (prob con qualche tipo di taglio di 64 linee) e raddoppia (visualizza alternativamente ) le linee orizzontali: processo prima di scaling e poi di aliasing.
Il secondo pannello 1024x768 scala l'immagine HD probabilmente a 1024x576 e con qualche processo digitale si inventa 192 linee mancanti.
Il terzo pannello visualizzerà l'intera matrice così com'è.
Domanda conclusiva: i primi due non utilizzano comunque lo scaling a matrice PAL???
Epilogo: (mia opinione personale) quando hanno pensato alle caratteristiche del HD-Ready hanno messo nei parametri la presenza della hdmi la visualizzazione di almeno 720 linee orizzontali pensando a trasmissioni anche in 4/3 con risoluzione di 960x720 e poi hanno creato confusione parlando di schermi in grado di visualizzare immagini in 16/9. Si sono incartati, insomma! Apposta direi.
---------------------
A voi la parola.