problema impianto audio macchina
Salve ragazzi. In partenza grazie per l'attenzione.
Vi spiego com'è il mio impianto e che tipo di problema c'è. Innanzitutto la macchina dove è attivo è una punto 55.
L'autoradio:
è un pioneer 3500 (non ricordo la sigla delle 2 lettere), con mosfet, mp3, 50x4 massimi, 2 uscite pulite per amplif.
Amplificatore:
attivo solo per il posteriore, modello Sony 80+80 in rms
Altoparlanti:
anteriore: hertz a due vie da 30w in rms-60w max, 8.7mm
posteriore: pioneer a tre vie da 80w in rms-330w max, ovali
Cavi e sicurezza: tutti schermati coral, sezione per amplif da 6mm---portafusibile phonocar ermetico.
Il problema
Per quanto riguarda il collegamento sia l'autoradio ke l'amplif prendono l'alimentazione direttamente dalla batteria, non attraverso la scheda.
Quando l'impianto è acceso nel momento che aziono un qualcosa di impulso elettrico (tipo il tergicristallo, o clacson, ecc...), si sente un forte scricchiolio, solo quando attivo o disattivo qualcosa, poi tutto normale.
Ho fatto diverse prove: controllato la massa se c'era ossido, invertito i canali dell'amplif, controllato tutti i cavi, anche facendo una sostituzione temporanea; infine ho provato tutto l'impianto sotto un altro autoradio di un'altra macchina e il problema non c'era. Pensando che era l'autoradio, l'ho provato senza amplf, ma funziona perfettamente.
Ho cambiato anche le candele della macchina, pensando che il problema proveniva da essa, ma niente. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie anticipatamente