Misura del voltaggio picco picco con oscilloscopio
Ho provato con un oscilloscopio da 20MHZ a misurare il voltaggio picco picco sul connettore BNC del cavo video che poi andrà collegato al PJ.
La catena è questa: Cinematrix->cavo Belden->Barco Universal VGA Interface->cavo belden.
Ora quello che è strano è che misuro 1.5Vpp, che è un'esagerazione, invece di un valore attorno a 0.7Vpp che mi aspetto.
Non capisco proprio perchè.
La misurazione è stata fatta non a carico, ma non penso che ci sia una caduta così alta.
Forse 20Mhz sono pochi? comunque anche se misurassi solo le frequenze più basse non dovrebbero presentare picchi così alti.
Boh? Qualcuno con maggiore esperienza mi sa aiutare?:confused:
Direi che sei in perfetta normalità
Ciao Michele
Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.:D
Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.
Ciao
GW
;)
Re: Direi che sei in perfetta normalità
Citazione:
Originariamente inviato da GoldWing
Ciao Michele
Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.:D
Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.
Ciao
GW
;)
Proverò!
Adesso devo procurarmi la resistenza da 75Ohm e tornare dal povero riparatore TV a cui ho rotto le scatole!
Re: Re: Non hai bisogno...
Citazione:
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Grazie Fabio,
il mio errore era generato dal fatto che non ero sicuro se la tensione da tarare fosse 0.7Vpp a vuoto o a carico.
Risolto quindi!
Hai mai provato a misurare un caricabatterie da 3,6 volt di telefonino con un tester ?
Re: Re: Re: Non hai bisogno...
Citazione:
Originariamente inviato da peppemar
Hai mai provato a misurare un caricabatterie da 3,6 volt di telefonino con un tester ?
Nope!