HTPC: Aiuto ad un *impedito* :)
Ebbene si, presto, molto presto potrei farti un HTPC. (Gia' sento le risatine di quelli che leggevano i miei messaggi sullo Skyworth... :) )
Mia sorella dopo 20 di metodica e sistematica rottura dei cosidetti, ha deciso di fare una cosa intelligente: comprare un Pc (sto scrivendo da un 486!) Cosi', cogliendo l'opportunita', mi trovo adesso a dover in fretta scegliere i componenti.
Al supermercato "sotto casa", ha visto un pc a 565 euro ed ha detto che per le mie esigenze avrei dovuto aggiungere io i soldi in piu' rispetto a quella configurazione.
Il Pc dell' offerta e' un Olivetti modello Mk 800:
Processore Athlon 900 Mhz
128mb di ram
Hard disk 20Gb
Scheda video 8 Mb 3d
Scheda audio 3d stereo
monitor 17"
Mouse in dotazione
(caratteristiche prese dal volantino pubblicitario, non so niente di piu')
Ovviamente dovrei subito cambiare scheda audio e video e lettore cd-rom.
Dato che l'offerta dura pochi giorni ed a a quantita' limitata, la prima domanda che vi rivolgo e':
!-Mi conviene prenderlo e cambiare subito cio' che non mi va o con la stessa cifra + il costo di cio' che dovro' cambiare, riesco ad assemblare un HTPC migliore partendo da zero?
2-La scheda video saara' sicuramente una Radeon.
C'e' differenza fra una 7000 ed una 7200 per l'uso in un Htpc?
3-Sulla scheda scheda audio ho dei dubbi:
da quanto ho capito basta che abbia l'uscita digitale, ma quale prendere tra una sbLive, Fortissimo2 o altre tenendo conto che le finanze sono limitate?
4-Lettore dvd-rom... buio piu' totale:
Mi basta un modello dezonabile, anche lento, purche' non costoso e silenzioso... che cosa mi consigliate?
Altre domande alla rinfusa:
E' possibile settare l'uscita della radeon a 50Hz?
E' possibile usare un cassettino per hard disk, in modo da avere un hard disk da usare solo per le sessioni da HTPC e non avere conflitti dovuti a software non necessario?
Bastano 128mb di ram per windows xp?
Lo so che sono domande fatte piu' volte, ma fino ad un paio di ore fa' non pensavo che mi sarei mai fatto un htpc ed adesso devo cogliere l'occasione senza potermi informare piu' di tanto sull'Hardware, anche se ho sempre letto i messaggi al riguardo quando possibile.
Ringrazio tutti per la lettore e gli eventuali aiuti.
Purtroppo il tempo stringe e mi dispiace scomodarvi ;)
Re: HTPC: Aiuto ad un *impedito* :)
Citazione:
Originariamente inviato da Bosef
Il Pc dell' offerta e' un Olivetti modello Mk 800:
Processore Athlon 900 Mhz
128mb di ram
Hard disk 20Gb
Scheda video 8 Mb 3d
Scheda audio 3d stereo
monitor 17"
Mouse in dotazione
!-Mi conviene prenderlo e cambiare subito cio' che non mi va o con la stessa cifra + il costo di cio' che dovro' cambiare, riesco ad assemblare un HTPC migliore partendo da zero?
Mi associo a quanto ti ha detto MarColas: considerando che non hai idea di cosa ci sia dentro, io cercherei il modo di assemblarlo da solo o con aiuto di qualcuno. Tieni presente che è molto probabile che sia un PC con audio e video integrati su scheda madre, e probabilmente roba economica mde in Taiwan, dato che le 8Mb su AGP non esistono praticamente più, e questo tipo di chipset 9 volte su 10 non ha nemmeno lo slot AGP, quindi non puoi metterci nulla..... vade retro! :)
Citazione:
2-La scheda video saara' sicuramente una Radeon.
C'e' differenza fra una 7000 ed una 7200 per l'uso in un Htpc?
La 7000 è un po' la vecchia radeon VE, praticamente senza pipeline 3D, mentre la 7200 è la vecchia Radeon 32Mb DDR (c'è pure la versione 64Mb SDRAM). Ti consiglio la 7200.
Citazione:
3-Sulla scheda scheda audio ho dei dubbi:
da quanto ho capito basta che abbia l'uscita digitale, ma quale prendere tra una sbLive, Fortissimo2 o altre tenendo conto che le finanze sono limitate?
Datti un'occhiata all'altro thread riguardo l'HTPC di Body.
Citazione:
4-Lettore dvd-rom... buio piu' totale:
Mi basta un modello dezonabile, anche lento, purche' non costoso e silenzioso... che cosa mi consigliate?
Vanno bene un po' tutti, controlla su http://perso.club-internet.fr/farzeno/firmware/ che sia dezonabile.
Citazione:
Altre domande alla rinfusa:
E' possibile settare l'uscita della radeon a 50Hz?
Si, con Powerstrip.
Citazione:
E' possibile usare un cassettino per hard disk, in modo da avere un hard disk da usare solo per le sessioni da HTPC e non avere conflitti dovuti a software non necessario?
E' sufficiente anche un solo HD con 2 sistemi operativi in multiboot, XP ti permette di gestire l'avvio anche senza Partition Magic. Comunque lo puoi anche fare, ma ti servono 2 HD e un cassettino, i soldi in più ti consiglio di investirli da un'altra parte, dato che hai detto di voler lavorare al risparmio..
Citazione:
Bastano 128mb di ram per windows xp?
Appena appena.... meglio 256.
ciao