Normale Antenna RF e amplicatore ?
Ragazzi scusate la mia ignoranza da antennista....
ma volevo chiedervi un parere/consiglio riguardo a come funziona il mio attuale impianto casaligno.
Praticamente in un punto del salone dove credo passa l'antenna principale é da anni montato un amplicatore di segnale (credo si chiami cosi) che consiste in una scatola quadrata di dimensioni 10cmx10cm.....in cui entra il cavo antenna principale e l'amplificatore poi é attaccato alla spina di corrente per funzionare
La tv in salone é collegata ad un altra normale presa antenna RF, stessa cosa per la tv in cucina.
ora le questioni sono le seguenti:
Se stacco la spina dell'amplificatore succede che il segnale RF in salona fa veramente schifo....mentre quello in cucina rimane cmq accettabile.
Se attacco normalmente l'amplificatore la tv in salone si vede molto meglio e anche quella in cucina....ma la tv in salone cmq prende male molti canali che cmq in cucina si vedo bene.
Il digitale terrestre che ho in salone attaccato alla tv , con amplificatore attaccato, mi ritorna un segnale cmq ottimo e pulito....per questo tendo sempre a usare il DTT....ma non capisco la diversitá tra visione della tv in cucina che é una tv CRT 14'' di una marca che neanche ricordo rispetto alla tv in salone che cmq é un onesto Sony CRT da 21'' che ha sempre fatto il suo sporco dovere.
L'antenna é quella normale condominiale.....
inoltre potrei sostituire secondo voi (se necessario) l'amplificatore attuale (che cmq non capisco xche sia stato messo in quanto non l'ho mai visto in nessuna casa di italia) con uno un po piu piccolo e moderno visto che é vecchio di almeno 15 anni ?
grazie !