Arrivate le mie nuove B&W. LCR600 S3 dimesso?
Grazie anche a Voi, oltre che all'entusiasmo e alla carta di credito, ho avuto e montato il mio nuovo set di B&W che trovate in firma.
Devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche se una prova di ascolto vera e propria non l'ho ancora fatta... sono ancora in rodaggio per qualche giorno...
Ai possessori di questi diffusori volevo confidare le mie sensazioni per vedere se trovo conforto o ci sono cose che non ho apprezzato al momento.
Per le 602 la costruzione delle casse è buona, nonostante il mobile sia molto economico, squadrato. Un po' da MW... diciamo che i soldi se li sono spesi dentro e non fuori... I driver da 180 in kevlar oltre che belli sembrano molto veloci e reattivi. Bellissime le frequenze in basso, calde e avvolgenti. Medi inappuntabili. Alti decisamente squillanti... ma a me piacciono.
Il centrale invece, più volte incensato in queste pagine, in qualche modo non mi convince... basso di "volume", "s" molto sibilanti, per niente incisivo. Faccio fatica a sentire i dialoghi sotto i -10Db di volume del 3806. Il che significa che a quel livello di volume la casa sta esplodendo! :(
Siccome non credo che vi siate bevuti il cervello, senz'altro sto sbagliando qualcosa che so... nel posizionamento, o nel collegamento, o ancora devo aspettare che si rodi per bene...
L'autosetup ha attribuito ai frontali +2Db e al centrale +1,5 Db, al sub -6Db e ai surround +2 Db. Con questi livelli il panning coi frontali è pefetto a livello di volumi. Ma le voci sono basse e confuse... mi perde delle battute specialmente quando gli attori parlano piano, nelle scene sommesse anche di effetti.
Il mio vecchio centralino Jamo si sentiva meglio con le voci, e decisamente peggio con gli effetti dal centrale.
Consigli e/o suggerimenti?
Al momento il centrale e infilato sotto il Pio 436 su una mensola di vetro che lo contiene al millimetro. Infatti ll'ho messo senza i suoi piedini di gomma perchè non ci stanno. Purtroppo l'altezza da terra è a livello ginocchio ma non ha niente davanti. La mia stanza è 4x3 e il TV è sulla parete lunga, così come il divano. Quindi la distanza tra me e il centrale è di circa 2,10 mt.
g