Alt. Fermi tutti. Non mi sono spiegato.
:eek: :eek: :rolleyes:
Non volevo accendere una discussione su DivX e formati vari.
E mai e poi mai ho pensato, anche solo per un momento, che la qualità del file avi potesse competere con la qualità del DVD. :rolleyes: :rolleyes:
Ho recuperato una copia di questo vecchio film seplicemente perchè non era pubblicato in Italia (almeno allora) e non era per me possibile acquistarlo in America poichè non possedevo un lettore Zona 1 (o quel che è l'America) che per di più richiede un TV con ingresso NTSC. ;)
E detto per inciso la mia non la considero pirateria, dato che sono un collezionista accanito di film - che gradisco solo in originale, ma solo un temporaneo rimpiazzo in attesa di acquistare il dvd in america per vederlo su htpc de-zonizzato. ;) ;)
Veniamo al vero Topic della discussione, il pre-processing, ovvero la possibilità di realizzare, in locale e solo per visione personale, una versione filtrata, migliorata, ri-scalata ecc. di un film. Ripeto: ;) ;) da registrarsi su hard disk per visioni personali.
Orbene, ciò che mi ha tratto in inganno è stato vedere che il file avi occupava molto meno spazio di ciò che poi è stato registrato sul DVD.
Magari - mi son detto - è possibile registrare i film in versione pre-processata, magari ri-scalata a 1900 x 1000 punti (o simili) e vederli, senza il patema del processing in tempo reale.
Questo, infatti, richiede cpu potenti e prestazioni top, mentre con un PC magari più modesto credo sia possibile, almeno in teoria, processare, nell'arco di una giornata, un intero film e registrarlo per visioni successive.
Oltre a ciò, mi son detto, se un film compresso con perizia occupa uno spazio pari o inferiore all'originale su DVD, potrebbe darsi che con una serie di hard disks, magari removibili, sia possibile stoccare un certo quantitativo di film pre-lavorati.
A questo proposito - e solo questo - volevo sapere se qualcuno aveva già provato a pre-processare e registrare un film su hard-disk.
Spero, questa volta, di essermi fatto capire. :D
Ciao a tutti e grazie comunque per le risposte.
:D