Distribuzione del processing
Cari amici,
vorrei sapere se qualcuno ha un'idea precisa di come i vari filtri "succhiano" risorse di processing.
Mi spiego.
Quasi tutte le schede video sono dotate di processori matematici molto potenti con a bordo algoritmi di scaling, deconvoluzione ecc.
Ma mi sembra, leggendo i vari 3d riguardanti FFDshow, avsynth ecc. che molta parte del processing venga invece svolto dalla CPU (addirittura ci sono DLL di Avsynth dedicate alle CPU dual-core).
Vorrei capire se mi convenga pensare già ad una motherboard con 2 CPU, una mb che accolga un dual-core, una scheda grafica di altissimo livello ed una cpu normale...
Se facciamo un confronto tra i prezzi, infatti, scopriamo che la differenza di prezzo tra una supercheda grafica ed una più "normale" è più o meno la differenza da pagare per una mb dual con una seconda CPU, secondo heatsink ecc...
Quindi vorrei sapere se qualcuno ha già provato una mb con dual cpu e se ha capito quali siano i reali assorbimenti di calcolo tra gpu e cpu e se valga la pena andare verso una seconda cpu o una gpu più potente.
Augh! :D