Videoproiettare da 6 metri con 1000 euro... possibile? sensato?
Dopo anni di attese ed innumerevoli letture di riviste del settore come AF Digitale (fantastica!) o Audio Review, mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo videoproiettore, stanziando come budget 1000/1200 eurini +o-.
Ho iniziato la ricerca soffermandomi su modelli DLP con matrice 16/9 nativa, possibilmente in PAL (1024x576).
A questo punto pero' e' subito emerso un problemone a cui non avevo pensato!
Non ho trovato niente in quella fascia di prezzo che mi consente l'installazione nella mia sala che mi OBBLIGA a queste dimensioni:
- telo con larghezza massima di 230 - 240 cm
- distanza di proiezione di 600 - 620 cm (6 metri circa)
Gli unici 2 modelli trovati con una focale adeguata non sono DLP ma LCD (ugh!) e sopratutto non nella mia fascia di prezzo (almeno per ora!) e sono:
1) Sanyo PLV-Z4
2) Panasonic PT-AE900E
Dunque?
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi?
Siete a conoscenza di un proiettore che puo' essere installato in questa situazione o devo abbandonare l'impresa ? (purtroppo non posso proprio avvicinare il telo di proiezione!!!)
E poi mi viene un dubbio....da 6 metri e con la stanza completamente oscurata, avro' un'immagine sufficientemente luminosa? Insomma, ne vale la pena o mi 'accontento' di un plasma?
AIUTOOOOOOOO!!!! (mi ero gia' gasato....e adesso che faccio???)
Ciao a tutti e buon anno ;-)
Teto
hitachi pj tx 200 vs sim 2 domino 30 distanze di proiezione
Potete aiutarmi a capire meglio come funziona lo zoom nei VPR , la questione ottica a tiro corto vs tiro lungo e la distanza di proiezione rispetto alla luminosità?
Nel mio caso ho una distanza di proiezione di 4,5 m (visione di 4,20) e potrei arrivare ad una base di 2,40 m: quale proiettore o tipo di ottica mi consigliate per non perdere luminosità/qualità dell'immagine?
Sulle schede tecniche si legge ad es:
schermo 100" 16/9 distanza min./ max
hita pj tx 200 2,8 /4,6 m quindi dovrei zoomare al max? tiro corto?
pana AE 900 3,1/ 6,2 m dovrei zoomare a metà circa
domino 30 4,0 /5,5 m quindi dovrei zoomare poco? tiro lungo?
Dove sbaglio?
per ottenere la stessa base aumentando la distanza di proiezione devo zoomare al max o al min? perchè si dice che zoomando si aumenta la base, se questa aumenta da sola allontanandosi, non dovrebbe essere il contrario, cioè dovrei zoomare per ridurre la base...
Quale proiettore mi consigliate? soffro rainbow ma con SIM 2 non lo ho notato ma è fuori BDG; io avrei scelto leggendo i post il tx 200, ma non l'ho mai visto in azione e dai due amici che l'hanno ordinato ancora nessuna notizia!!!! :confused:
Grazie