Visualizzazione Stampabile
-
Pal Optimal
Ciao a tutti.
Scusate, ma tra i tanti messaggi non ho trovato quel che sto per chiedere.
Ma questi pannelli Pal Optimal hanno davvero 'sta strana risoluzione 960x540 ????? :confused:
Perche' non li hanno fatti 1024x576 come giusto che sia? O 768/720x576 per i 4:3, al limite... :rolleyes:
Non e' che magari esistono con queste risoluzioni e io non ne ho trovati? :cry:
Vabbe', nel frattempo, buone feste :D
-
Dal sito Sharp:
"Per le TV della serie P50 Sharp ha scelto una risoluzione di 540 linee. Questo numero di linee corrisponde al segnale PAL meno il 6,25% di “overscan”, che indica la parte di linee che non possono essere utilizzate in fase di trasmissione. La decisione di una risoluzione di 540 linee invece di 576 è basata sul fatto che anche le immagini HDTV standard di 1080i e 720p possono essere riprodotte senza complicate procedure di conversione, poiché 540 linee eguagliano perfettamente le linee 1/2 x 1080 e 3/4 x 720."
Auguroni di buone feste anche a te :)
-
Tsk, che sòla :(
Cioe', voglio dire: macchissenefrega dell'overscan!!!! Io voglio tutta l'immagine al completo, pure le "linee che non si possono trasmettere" (che cazzata questa!!!).
-
A me pare invece che sharp abbia avuto un'ottima idea, visto che hanno tenuto conto anche degli standard HD ;) nei prossimi giorni spero di riuscire a provare il PAL Optimal con l'Oppo, così vedrò come si comporta con le varie modalità 540-576-720 e 1080 :)
-
Bleh :p 540 linee, ri-bleh :p :D
Non per altro, ma francamente a me, "'mapare'nastrunz......" "...ada" :p ^_^
-
Dipende da cosa ci devi vedere. E poi, ne hai mai visto uno acceso, e collegato magari con un paio di buone sorgenti? Vai a vederlo, e poi vediamo se ti pare ancora una strunzata ;)
-
Be', io lo dico perche' essenzialmente sono abituato a vedere la tv sul pc, e sul pc vedi tutte le 576 linee, senza overscan. E devo dire che l'overscan e' proprio una brutta cosa, residuato dai crt vecchi, non permette di vedere l'immagine INTERA, cosa che, almeno per me, e' essenziale.
Vederne uno acceso o meno e' totalmente ininfluente, perche' potra' pure avere una resa cromatica eccellente, qualita' stratosferica, ma cio' che intendevo dire era questo, non che a causa di questo si vedra' sicuramente male, anzi!
Mi domando solo il perche' scegliere la risoluzione visibile in overscan e non quella piena, a parte i discorsi sui sottomultipli delle risoluzioni HDTV: per es., perche' i pannelli con risoluzioni HDTV Ready (o cmq compatibili con l'alta definizione) sono a risoluzione *ESATTA* o addirittura leggermente superiore (trascurando i pochi a 1920x1080)? Li' non considerano l'overscan?