oscillazione della luminosità!!!!???
Vediamo se qualcun altro ha sperimentato lo stesso problema con un SONY 1270:
durante la visione dei film, se la sequenza video passa da scene molto buie a molto luminose in maniera improvvisa (tipicamente lampi di esplosioni, passaggi da scene notturne a diurne in piena luce) si innesca una insopportabile :mad: oscillazione dell'intensità luminosa (a circa 4-5Hz) che riguarda a volte un solo tubo, a volte due e raramente tutti e tre.
Un esempio tipico e perfettamente riproducibile è la sequenza iniziale del DVD di Matrix che precede il menù principale; il lampo dell'esplosione mi fa sistematicamente innescare il fenomeno.
Una volta innescata l'oscillazione non c'è verso di interromperla, anche spegnendo il proiettore e riaccendendolo il problema persiste.
A volte per fortuna commutando i vari ingressi (VIDEO, INPUT A, INPUT B) succede che tornando sull'ingresso incriminato (INPUT A) il fenomeno si sia arrestato, spesso però scompare da uno solo dei tubi ma rimane inesorabilmente su un'altro.
Se invece richiamo le schermate di taratura del proiettore l'oscillazione si arresta sempre, salvo poi riprendere immediatamente una volta tornato all'immagine del film.
Ho pensato che poteva trattarsi di un sistema di protezione dei tubi il cui intervento era decisamente prematuro, considerate però che il contrasto è regolato in maniera più che conservativa (55 / 100) e anche il GAIN relativo al bilanciamento del bianco non ha valori particolarmente fuori scala.
E comunque il problema si manifesta anche con luminosità e contrasto al minimo :( .
Capite bene che non si tratta di un problema marginale, in queste condizioni è molto difficile per me riuscire a vedere un DVD intero senza dover interrompere la visione e incominciare a smanettare furiosamente con il telecomando fino ad esaurimento del fenomeno (oppure mio!!!... ;) )
Ho anche provato ad eseguire un reset della taratura del proiettore e rifare tutte le regolazione da capo, ma senza risultato.
Ah, dimenticavo, la sorgente è un HTPC con scheda video Radeon VE a 720 x 576 @ 50Hz.
Mi affido quindi alla grande competenza ed esperienza dei partecipanti a questo forum :D per capire come risolvere la cosa.
Thanks
Stefano