iraq ma ancora stiamo li?
apro questa nuovo tread perchè tutto sommato questa è il nocciolo della questione.
chi è a favore della guerra e ritiene che saddam sia stato giusto spodestarlo e fare un numero imprecisato di vittime con mezzi piu o meno leciti
e chi ritiene che è una guerra ingiusta mossa da interessi economici (come tutte) e mascherata da parole come "liberazione" ,"pacificazione" e fatta con mezzi illeciti e ritenuti fuori leggi dalla comunità internazionale.
i primi sostengono sempre che:"sarebbe un errore ritirarsi ora dall'iraq perchè si mostrerebbe debolezza" o c'è chi è preoccupato per i poveri iraqeni che all'uscita delle forze americane si farebbero subito una sanguinosa guerra civile.
i secondi ritengono che già sia stato un crimine andare lì ,continua a essere un crimine rimanere li e che bisogna ritirarsi il prima possibile.
allora via le armi a tutti.
Perché non proponiamo allora anche alle forze dell'ordine italiane di eliminare le loro armi? Vallo a dire ai cittadini israeliani/palestinesi/iracheni che cercano di vivere in pace fra di loro e con gli altri che non la pensano come loro!
Mettiamo fiori nei nostri cannoni. Magari fosse possibile!
L'utopia, caro amico fefo, è una bella cosa. Come anche l'ingenuità.
Il male purtroppo per essere estirpato non accetta baci, carezze e parole affettuose e diplomatiche. Se una persona a te cara ha un malaccio (ti auguro fortemente di no), di certo potrebbe essere necessaria un'operazione molto lunga e dolorosa, a rischio della vita stessa di chi la subisce. I terroristi (di qualsiasi etnica, religione, credo politico, ecc., ecc..)sono come il cancro. E di sicuro non con la diplomazia si elimina la violenza che portano. Noi in Italia ne abbiamo avuto un triste esempio con gli anni di piombo. Ma forse tu eri troppo giovane all'epoca, sempre se eri già nato. L'eversione era sia di sinistra che di destra. Come vive oggi l'Italia? Come sono stati debellati i gruppi terroristici che operavano in Italia? Con la diplomazia? Le forse dell'ordine, che ripudiano la guerra e le armi proprio come sancisce la costituzione, cosa avrebbero dovuto fare? Gettare le armi e parlar loro di pace? Usare la diplomazia?
Caro fefo, io mi sono svegliato (e come me anche tante altre persone), è il caso che ti svegli anche tu!
Cordiali saluti,
Ciao!
Luca