Lavapiatti, ronzio di massa e amplificatore
Ciao,
Avevo postato tempo fa un problema relativo a quello che pensavo fosse un ground loop sul mio amplificatore Onkyo TX-602E. Stranamente poi la cosa non si è più verificata, quindi non avevo più fatto nulla. Ieri sera il ronzio si è presentato di nuovo, e credo finalmente di avere capito da cosa sia causato. La nuova lavapiatti, quando viene accesa/spenta, manda evidentemente delle spurie sulla rete che si traducono in un classico ronzio (identico a quelli di massa) che "entra" sull'amplificatore . La cosa strana è che una volta che questro ronzio inizia, devo spengere l'ampli per farlo terminare.
E' un problema relativo, dato la lavapiatti viene usata in orari che molto difficilmente si sovrappongono all'uso dell'impianto, e anche perchè sto per farmi tirare una linea elettrica diretta dal quadro verso la stanza con l'impianto.
In ogni caso, preferirei a priori filtrare la linea di alimentazione che arriva all'impianto, in modo da essere tranquillo. Francamente, non so se rivolgermi ai componenti già preparati come i BlackNoise (ma risolverebbero il mio problema?), oppure a DIY, usando i soli filtri del progetto proposto da Nordata.
Ovviamente, sono aperto a tutte le altre possibili soluzioni... :)