!!! Consiglio Hardware Editing !!!
Salve sono nuovo di editing & Co.
però mi son deciso a riversare le molte (ormai moltissime) cassette VHS e Filmini vari su PC, per montarle, lavorarle e poi salvarle su DVD o se necessario su analogico (in base alle necessità).
Premesso ciò, vi espongo i miei dubbi, cercherò di essere quanto più chiaro e sintetico possibile:
Per iniziare avevo intenzione di acquistare una Canopus ADVC-110 (che mi par di capire essere un buon prodotto) giusto compromesso per chi non ha esigenze amatoriali e non vuole dissanguarsi.
Questo acquisto però copre solo la parte di conversione, sia in ingresso che in uscita.
A questa fase deve seguire quella di montaggio ed elaborazione immagine, che invece è tutta a carico del PC (se ben comprendo). Qui il mio dilemma forse più articolato del primo, è:
- Mi conviene usare una configurazione AMD o Intel? Single o Dual Core?
- Va bene 1Gb di ram oppure è fortemente consigliato prendere 2Gb da subito (visto che cmq l'impiego del dual channel, richiede un acquisto mirati)
- Preferibile acquistare una VGA Nvidia o ATI? Ed eventualmente su quale fascia di prodotto bisogna orientarsi come base di partenza? (ovviamente poi uno in base al costo se può valuta anche di meglio)
- E' consigliato usare hard disk esterni per sfruttare la connessione firewire? Oppure meglio dedicare una configurazione di tipo Raid0 interna? Inoltre ci sarebbero reali ed evidenti vantaggi in una configurazione SCSI?
- L'impiego di una scheda audio dedicata PCI, invece di quella integrata nella scheda madre è un acquisto necessario o superfluo?
- Stavo dimenticando, quale software di editing per elaborare, mi consigliate? Considerando l'acquisto della Canopus ADVC-110 e che sia completo, funzionale e possibilmente non troppo complesso da usare o cmq impare ad usare.
- Domanda alternativa, mi risulta che per quanto riguarda l'editing i MAC siano sistemi preferibili, confermate? Dovendo acquistare un PC nuovo varebbe la pena valutare questa scelta? In caso affermativo su quale configurazione mi dovrei orientare?
- Ultimissima lo giuro, si possono avere gli stessi risultati di praticità, prestazioni e funzionalità orientandosi su un notebook? Ed in questo caso, riallacciandomi alla precedente, un portatile Apple sarebbe preferibile?
Spero di non aver chiesto cose impegnative, certo di poter trovare gente in gamba nel forum, confido nella vostra esperienza.
Spero di non aver chiesto cose impegnative, certo di poter trovare gente in gamba nel forum, confido nella vostra esperienza.
Grazie in anticipo :)