Visualizzazione Stampabile
-
Discesa prezzi
Secondo la vostra esperienza c'è da attendersi un certo calo dei prezzi dei tv-plasma delle risoluzioni 1024x1024 o 1024x768 (nello specifico Hitachi - 7200 o diversi Pioneer) dal momento che ha fatto la sua comparsa (mi pare di capire) la vera e propria Full-HD con i display Philips pf9830 ?
Vorrei, se ci riesco, farmi questo "regalo di natale" ma volevo capire se valeva la pena attendere proprio i giorni antecedenti le feste (col rischio di non trovare i modelli che mi interessano) o anticipare (nei limiti del possibile) ?
Ho visto comunque il thread dedicato al Philips che deve essere una vera bomba ... ma a che prezzo !!!
Complimenti comunque a tutti per questo Forum davvero bello e pieno di spunti di interesse.
Grazie per l'attenzione
Bye
Maurizio
-
I plasma si sposteranno verso misure più grandi (50"-60").
Questo non tanto per la concorrenza LCD, ma per limite 'fisico'.
L'ampollina-pixel di cui è composto uno schermo al plasma, non può essere rimpicciolita oltre un certo limite. Infatti NON c'è schermo al plasma per PC o PC portatile.
Questo perchè, al contrario dell'LCD il costo alla produzione tende di nuovo ad aumentare rimpicciolendo il pixel al di sotto dei 37" (tenendo conto le attuali risoluzioni SD e Half-HD).
Quindi è assolutamente da aspettarsi che le dimensioni dei plasma full HD saranno al di sopra dei (oggi) canonici 42".
Sulla diminuzione dei costi, non ci scommetterei poi molto. :(
Le offerte, come al solito, saranno su modelli che stanno per ... cedere il passo ai ... nuovi arrivati! Per cui, se ci saranno sconti sugli half-hd vuol dire che stanno per essere immessi sul mercato i full-hd.
Il periodo migliore per l'acquisto di un TV (piatto o normale che sia) è ... già passato! Se accade, la sovraproduzione (e quindi + svendita) è attorno ai mesi di giugno-settembre. Ciò vale anche in altre 'branche elettroniche'.
Per quanto riguarda l'Hitachi 7200, è atteso al 'varco' anche ... dal sottoscritto! Da non sottovalutare il neonato 6600 che ha sempre un pannello H4, ma con elettronica meno sofisticata (e prezzo interessante).
Saluti
Antonello
-
Ti ringrazio per la risposta.
Da molti anni mi occupo di informatica e, forse inconsciamente, supponevo una situazione paragonabile alla caduta verticale dei prezzi dei pc e periferiche, sia per la massiccia offerta sul mercato sia per il fatto che, tranne che per situazioni legate a caratteristiche particolarmente evolute delle macchine, oggi si è su una soglia con cui al di sotto dei 1000 Euro si può acquistare un pc praticamente ottimo, tanta RAM, dischi capientissimi, schede video evolute, processori velocissimi e chi più ne ha più ne metta.
Capisco che le situazioni non siano del tutto paragonabili ma già dall'anno scorso, quando è cominciata anche per i tv lcd e plasma la discesa dei prezzi mi sarei atteso una maggiore velocità di discesa ... o almeno ci speravo.
Naturalmente modelli nuovi, sempre più performanti, hanno prezzi ancora alti. Per me la soglia massima è sui 3000 Euro (e già sarebbero tanti) ma vedendo il nuovo philips (anche dal vivo, pochi giorni fa in un negozio Euronics qui a Roma) viene davvero voglia di aspettare un pò ... piuttosto che "accontentarsi" di una fascia inferiore .
Certo mi pare poco ragionevole rinunciare al full-hd anche se forse ci vorrà ancora parecchio tempo prima di disporre di trasmissioni tv o supporti dvd in grado di sfruttare al meglio la tecnologia full-hd
Grazie ancora, comunque. Vi seguo da qualche tempo e ho imparato un sacco di cose. Stasera mi sono (finalmente) iscritto
A presto
Maurizio