Pixel bruciati: facciamo un...censimento?
Lo so, lo so, sto mettendo il ... dito nella piaga!
Nel senso che:
chi ha già un pannello (plasma o lcd) vorrebbe non scoprirlo mai, oppure pensare: 'ma proprio a me doveva o dovrebbe capitare?'
O anche:'beh, l'ho visto il puntino ma non lo dico a nessuno'.
Chi deve invece ancora acquistare può essere contagiato dalla 'sindrome' della ricerca del 'puntino perduto' (io sono uno di quelli).
Ebbene sì sto parlando del DEAD PIXEL. :(
Vi giuro che non avrei mai voluto scrivere queste righe ma da quando sono in possesso di alcuni DVD test e da quando ho messo 'sotto torchio' apparecchi al plasma ed lcd nei negozi (di quelli che mi sopportano ancora ...) specializzati e nei vari centri commerciali (ebbene sì torturo anche loro nelle ore e nei giorni con meno ...'affollamento'), ho avuto sorprese a dir poco sconcertanti.
Vi dico subito che non vorrei fare nomi di marchi e modelli, ma iniziare una specie di censimento. Questo per capire se sono stato io 'particolarmente' 'sfigato' nel trovare praticamente TUTTI o QUASI gli schermi digitali con dei pixel ANDATI o se questa è una situazione generica.
Per fare un test 'serio' del proprio plasma (o su quello di altri ;) )perlomeno bisogna dotarsi di un DVD-TEST: va benissimo quello di Merighi (al quale bisogna fare i più sinceri complimenti per l'ottimo lavoro svolto), scaricabile gratuitamente.
E' inutile cercare il pixellino ad 'occhio': spesso NON risulta immediatamente evidente!!!
Per fare 1 esempio, su 1 TV che a prima vista (con delle normali immagini) sembrava avere 1 pixel spento, alla fine dei test ne aveva ben 8OTTO8 (guarda caso!) ANDATI!
Ok, grazie se avete letto fin qui e grazie se vorrete anche rispondere.
Saluti
Antonello
P.S.: vi racconto 1 piccolo 'aneddoto' successomi in 1 centro commerciale. Un commesso ormai letteralmente terrorizzato dopo aver scoperto (con me) il 'quinto' TV con pixel 'andato' mi dice sconcertato (con la paura di essere scoperto dal direttore del centro): "Questi DVD che hai portato BRUCIANO i pixel, non voglio più usarli!" :eek:
Re: Pixel bruciati: facciamo un...censimento?
Citazione:
c64old ha scritto:
P.S.: vi racconto 1 piccolo 'aneddoto' successomi in 1 centro commerciale. Un commesso ormai letteralmente terrorizzato dopo aver scoperto (con me) il 'quinto' TV con pixel 'andato' mi dice sconcertato (con la paura di essere scoperto dal direttore del centro): "Questi DVD che hai portato BRUCIANO i pixel, non voglio più usarli!" :eek:
Pazzesco.. al posto tuo in quel posto non ci tornerei.. capaci di farti pagare tutti i TV con pixel spenti :p
ps. è normale che un LCD possa avere qualche pixel "andato".. rientra negli standard costruttivi, come già spiegato da qualcuno più volte in questo forum.