Visualizzazione Stampabile
-
cavo s-video
Per collegare il dvd al proiettore, in attesa di configurare bene il "nhtpc" (notebook htpc :D ), ho realizzato un cavo s-video da 13 m circa, con buon cavo schermato e connettori di discreta qualità. I problemi sono 2:
1) ho fatto una faticaccia a saldare i cavi sui "pin" del connettore s-video, che sono veramente minuscoli; alla fine ci sono riuscito ma l'aspetto delle saldature non è che fosse dei più "sani" :confused:
2) con il cavo autocostruito ottengo un piccolissimo effetto di sdoppiamento dell'immagine (credo si dica aliasing), minimo ma visibile con un po' di attenzione.
Allora ecco le domande: migliorerei la situazione tagliando in due un buon cavo s-video, saldando alle estremità due connettori rca femmina di buona fattura, e realizzando un cavo intermedio di buona qualità?? Lascio perdere tutto e mi concentro sull'htpc? Mi dò al giardinaggio? (ora arriva pure la bella stagione ... :D :D :D )
grazie
-
Re: cavo s-video
Citazione:
Originariamente inviato da valebon
Allora ecco le domande: migliorerei la situazione tagliando in due un buon cavo s-video, saldando alle estremità due connettori rca femmina di buona fattura, e realizzando un cavo intermedio di buona qualità??
L'idea e' buona e funziona, io cosi' ci ho portato
un segnale S-Video a 50 metri senza perdite visibili.
Come raccordo intermedio usa una coppia di cavi video
a 75ohm RG59 (diam.6mm).
Comunque, il segnale S-Video un po' di rumore ce l'ha di suo,
quindi non pretendere di piu' di quello che e'!
Ciao,
linomatz
-
thankssssssssss
ok, allora provo; il cavo video da 75ohm me l'ero già procurato, speravo appunto in un suggerimento del genere. :)
Come step successivo, pensavo di portar fuori direttamente dalla scheda del player e del proiettore, due connettori BNC o RCA femmina, a cui collegare il nuovo cavo. Secondo te è una cosa complicata??
grazie ancora
-
Re: thankssssssssss
Citazione:
Come step successivo, pensavo di portar fuori direttamente dalla scheda del player e del proiettore, due connettori BNC o RCA femmina, a cui collegare il nuovo cavo. Secondo te è una cosa complicata??
grazie ancora
Fai come avevi detto prima, un buon cavo S-Video,
spezzalo e mettici gli RCA Femmina su uno e gli RCA Maschio
sull'altro, il cavo di raccordo
lo fai RCA maschio/femmina, ossia una vera prolunga.
Non metterti a saldare sulla scheda, faresti solo danni.
Ciao,
linomatz
-
Re: thankssssssssss
Citazione:
... Secondo te è una cosa complicata?
linomatz ha ragione: il rischio di procurare più danni che altro è molto elevato. D'altra parte, mi sembra di capire che sei dotato di una buona manualità; non è così semplice saldare quei quattro contatti all'interno del connettore S-Video ;)
Con un po' di esperienza ed estrema attenzione, la soluzione di sostituire i connettori S-Video con dei bei BNC da pannello (mi raccomando! Già che ci sei...) mi trova completamente d'accordo :):):)
Emidio