Nuovo HTPC Audio e Video HELP! :)
Ciao a tutti...
premetto che mi sono letto quasi tutti i 3ed,post e cross-post di questo forum.. ma alla fine mi sono perso e tra link e 2 linee di IE aperti nella barra.. mi arrendo e chiedo lumi!
Vorrei finalmente fare il passo (cambiare ormai il mio obsoleto PC 3anni) e passare ad un HTPC e integrare il tutto e fare un po di spazio alla pila di Decoder, dvd etc.....
Diciamo che ho scelto quasi tutto..dal case, cooling, ram etc... ma mi mancano 2 pezzi fondamentali: Scheda audio e video (dico poco, vero?)
Premetto che ho già un modesto Yamaha RX-V740RDS (casse KEF)e un Sanyo Z2...
Dal mio nuovo HTPC vorrei ottenere un ottima uscita video in DVI (il passo allo Z4 sarà prossimo.. se riesco a piazzare il mio Z2!!) e una discreta uscita audio in 5.1....
Una scheda video like la nvidia 7800 sarebbe ottima (doppia uscita DVI cosi ci posso collegare anche il monitor) ma purtroppo è enorme.. e nel case "un ci sta fisicamente" (uffa!!) mi sa che alla fine dovrei prendere una scheda video che si "fitta" nela case e riutilizzare la mia vecchia geforce2 per il monitor... ma sarà dura trovare una MB che supporti il PCI express e l'AGP...
Tornando al discorso sulla scheda audio vorrei avere dei lumi su quale è il miglior tipo di collegamente (ottico SPDIF o in coax), chi è cosi gentile da spiegarmi i pro ed i contro dei due collegamenti?
Rifaccio una premessa... non sono un audiofilo.. e il mio HTPC sarebbe "oriented" su home cinema (DD e DTS) piuttosto che ascolto di cd audio in stereo...
Help me! :)
Grazie a tutti..
valentino