considerazioni posizionamento sub
inizio col descrivere a grandi linee la sala:
salotto non dedicato da 4,5x5,5 con forma irregolare, soppalcato e comunicante con corridoio. Il mio sistema 5.1 è collocato sulla parete di 4,5mt, non perfettamente centrato causa vincoli di arredamento. i diffusori laterali sono a 2,4mt l'uno dall'altro e rimangono sotto al soppalco. sul lato sinistro il salone si alza fin sopra l'altro piano creando un ambiente d'ascolto veramente particolare.
il sub l'ho collocato vicino a fianco al diffusore frontale dx e in questa particolare posizione crea un'effetto di rimbombo(credo amplificato dalle pareti e dal soffitto) che aumentano la potenza ma che allo stesso momento in alcune scene da film sinceramente sembra essere fastidioso a tal punto che la pressione dell'aria da fastidio alle orecchie(per dare un idea è molto simile all'effetto che si sente entrando con l'auto in galleria)
Oggi avendo a disposizione un po' di tempo e di tranquillità in casa ho fatto alcune prove spostando il sub.
mettendolo all'esterno dei due diffusori frontali(alla sx del diffusore sx) la situazione è cambiata totalmente: la scena sonora si è allargata e i suoni si percepiscono + distinti. i bassi del sub sono meno irruenti ma sembrano non bastare.
non so se sono riuscito a farvi capire la mia esperienza pomeridiana ma non sono ancora soddisfatto del funzionamento del sub. secondo voi dovrei posizionarlo dove suona con + forza e cercare di trattare acusticamente la zona o meglio lasciarlo dove è meno irruente?