Alla ricerca del suono rubato!
Buongiorno,
chiedo aiuto agli esperti.
Mi è stato rubato l'impianto hi fi a cui ero molto affezionato e di cui ero contentissimo! La composizione era molto semplice
Cambridge CXA80
Cambridge CXN
B&W CM5 S2
cavi Recable di fascia media.
Ora ho cambiato casa dopo brusco divorzio (il furto del mio impianto è stata parte della sua vendetta)
Passati 2 anni, mi sto riprendendo, e ora sono contentissimo di stare nel mio appartamento ad ascoltare la mia musica senza disturbi, vorrei cominciare a migliorare poco a poco quello che ho.
Avendo speso molto per comprare casa nuova, fare lavori, non potendo fare a meno della mia musica, ho comprato al volo un impiantino composto da:
SF Concertino usate in ottimo stato posizionati su piedistalli.
All in one Marantz m-cr612
(ho speso in tutto circa 1000€)
Ascolto tutto, dal Jazz al Rock al Rap e all'elettronica.
La mia fonte di musica è un NAS Synology con dentro tutti i miei CD rippati negli anni in formato Flac.
Non uso servizi streaming (ma non si sa mai).
Passo ai problemi riscontrati:
Suono poco corposo e non soddisfacente, soprattutto a volume basso lo sento debole.
Lentezza del network player di questo Marantz nel caricare la musica e anche le altre fonti (parliamo di un affaretto da 600€ per carità, e fa il suo dovere, ma rispetto al CXA+CXN è piccolino).
Non essendo molto esperto, vorrei capire intanto da dove viene il problema del suono... è il Marantz che non spinge o le casse?
Vorrei capirlo perchè ora ho un budget sui 1500/1700€, l'anno prossimo ne potrei spendere altri 1500. Da dove comincio? O magari le SF cambiando il sistema mi sorprenderanno? chiedo a voi perchè non le ho mai ascoltate con un buon amplificatore.
Ascolto in una stanza di 35mq (5x7mt) rettangolare, divano a centro stanza con diffusori simmetrici su piedistalli sul lato corto a 1 mt dagli angoli e a 50cm dalla parete posteriore con mobile del televisore al centro tra i due.
Il divano è a circa 3,5 mt dalla parete, dietro ho il tavolo da pranzo è una libreria a parete che occupa l'altra metà della stanza.
Altezza soffitto 3 mt.