Delucidazioni e consigli per ht 5.1 e finale stereo
Ciao a tutti, è da tantissimo tempo che non seguo le evoluzioni del multicanale quindi vorrei qualche delucidazione.
Attualmente ho una TV 77a80j, un finale stereo(ho appena venduto il pre) di buona qualità e le vienna acoustics baby Grand. La mia intenzione è quella di utilizzare un sistema 5.1 ma utilizzando il finale stereo, anche perché la vedo dura per i multicanale con le vienna. La mia intenzione è di acquistare tutto usato. Il setup che vorrei fare è:
Sorgente, tv con plex, disney +,ecc...
Sintoampli da utilizzare come decoder, pre per i frontali e ampli per centrale e surround
Partiamo con le domande:
1. Per il 5.1 il massimo della qualità è true HD e master audio?
2. Visto che come sorgente utilizzo la TV dovrei collegare attraverso ottico, ma il true HD e master audio vanno in ottico o serve per*forza*HDMI?
3. Ne caso serva HDMI, prendendo un sintoampli non 4k posso cmq passare l'audio attraverso hdmi senza intaccare il video?
4. La soluzione sintoampli come pre stereo compromette troppo la qualità? Nel caso a quanto ho capito bisognerebbe andare su krell per avere un pre stereo decente?
5. Ho trovato una vienna acoustics maestro grand - centre speaker a 390 euro. Come vi pare?
Grazie a tutti