Ore d'uso su un oled... nuovo (serie A90J)
Carissimi, mi rivolgo a voi che ne sapete molto più di me.
Ho recentemente comprato un XR-55A90J. L'imballo era perfetto e alcuni accessori evidentemente nuovi. Tuttavia, mi sono insospettito quando ho visto dello sporco sui piedistalli e soprattutto delle minuscole macchioline (come quelle lasciate dalla saliva, per intenderci) che si vedevano appena appena in controluce sullo schermo. Una volta acceso e ultimata la procedura di benvenuto e aggiornato il sistema operativo, sono entrato nel menu di servizio e ho constatato che risultavano più di 8 mila ore d'uso sul pannello e quasi mille accensioni.
Ora, pur ormai convinto che l'unità fosse non nuova (probabilmente un ricondizionato di fabbrica?), ho chiamato l'assistenza Sony per chiedere ragguagli e l’impiegata, lungi dal dissipare i miei dubbi, mi ha detto che potrebbe anche trattarsi di un errore di lettura del sistema, e solo portando il tv presso un centro di assistenza ufficiale, un tecnico potrebbe stabilire con certezza — mi chiedo, con quale metodo? — se il pannello è nuovo o meno.
Il problema neanche si porrebbe se potessi sostituire l'unità, ma visto che si trattava dell'ultimo pezzo disponibile (tra l'altro questo modello nel taglio da 55" è esaurito pressoché ovunque), e considerato che non ho modo di portare il tv in assistenza, chiedo a voi cosa ne pensate e se avete mai avuto esperienze simili.
Vi ringrazio per l'attenzione.