Ennesimo post per consiglio Giradischi :)
Buongiorno,
Scusate se faccio l’ennesimo post “uguale”, ma dopo aver spulciato in lungo ed in largo il forum non sono riuscito a frugare i miei dubbi.
Sono cresciuto ascoltando i vinili dei miei genitori, associando quindi la musica ad una sorta di rituale, per poi abbandonare lentamente quel mondo seguendo lo sviluppo tecnologico. Ora che sono diventato papà mi piacerebbe però trasmettere a mia figlia la mia passione per la musica e farle capire che c’è tanto oltre il semplice spingere il tasto play su di uno smartphone.
Per questioni di spazio/logistiche e di compagna che altrimenti mi caccia da casa, non posso metter su chissà quale impianto (altrimenti avrei messo volentieri quello dei miei genitori che però è gigantesco), sto cercando quindi qualcosa che occupi poco spazio e che sia piacevole esteticamente, permettendo un ascolto piacevole (non ho chissà che pretese).
Dopo aver spulciato il forum e vari siti specializzati avrei ristretto le opzioni alle seguenti:
Pro-Ject Debut Carbon Evo
Pro-Ject E1
Rega Planar 1 e Rega Planar 1 Plus
Mi sembrano tutte soluzioni piacevoli esteticamente (per far contenta la donna), facili da utilizzare per una persona non esperta e che dovrebbero avere una resa soddisfacente, sacrificando magari un possibile upgrade futuro che però non so quanto possa interessarmi.
Lato diffusore avevo adocchiato le Ruark MR1 che mi sembrano il miglior compromesso tra dimensioni ridotte e qualità.
Volevo quindi chiedervi su quale giradischi optare (se per esempio il planar 1 plus e il Debut Carbon evo valgono realmente quei 100/200 euro in più dei loro modelli base)
Se i diffusori Ruark possano essere un buon compromesso.
E se sia necessario qualcos’altro per far funzionare il tutto
Sono aperto anche ad altre proposte (starei solo lontano dall’ usato perché non capendone molto credo possa crearmi più problemi che altro), il budget può variare tra i 600 ed i 1000 euro a seconda del valore del prodotto.
Ringrazio in anticipo chi avrà voglia e tempo di aiutarmi !