Panasonic ub820 improvvisamente non da segnale video
Buonasera. Mi è successa una cosa stranissima. Ho una tv panasonic oled hz1000, una soundbar samsung q950t e lettore 4k panasonic ub820 così collegati:
- tv e soundbar tramite earc
- lettore 4k e soundbar tramite hdmi
Fino a ieri tutto bene. Nessun tipo di problema. In uscita avevo segnali audio DTS-HD, dolby truehd, dolby digital plus ecc settato su bitstream. Visualizzavo tranquillamente contenuti hdr 10+ e Dolby Vision tramite passtrough. Stessa configurazione precedente con il Sony ubp-x800m2. Stamattina improvvisamente il segnale video non veniva più emesso. Schermo nero. Ho provato a cambiare i cavi hdmi (ne ho cambiati ben 5). Niente. Ho provato a collegare il Sony al posto del panasonic con la stessa configurazione e magicamente funzionava. Penso dunque il problema sia il lettore panasonic. Neanche per sogno. Se collego il panasonic direttamente alla tv invece che farlo passare dalla soundbar il segnale video sorprendentemente ritorna (non posso dare la colpa neanche alla soundbar perché come ho detto prima, se collego il vecchio sony alla soundbar e utilizzo il passtrough, funziona tutto). Oltre al fatto che fino a ieri ha sempre funzionato tutto così settato col panasonic. Non mi capacito. Mi sapete dire cosa sia successo? L'unica azione che ho fatto stamattina, è che ho inserito un hard disk esterno nella porta usb a lettore spento. Al momento dell'accensione, schermo nero. Nessun segnale. Non credo però centri qualcosa col problema che ho avuto e che tutt'ora sto avendo. Da quel momento. Ovviamente ho staccato l'hard disk. P.s per chi me lo chiederà: si, se collego il panasonic alla tv si vede, ma necessito per forza di collegare il lettore alla soundbar e non direttamente alla tv, altrimenti le tracce dts hd, dolby truehd, dolby digital plus ecc, mi vengono convertite in pcm. Ripeto: fino a ieri ha funzionato tutto con le stesse identiche impostazioni e configurazioni.