Deluso dalla qualità del mio nuovo tv al plasma (Samsung 42S5S), pilotato da un modesto lettore dvd Irradio, ho cominciato a meditare l'acquisto di un htpc e ho cominciato a fare qualche primo esperimento sul pc che ho.
Il PC è un P4 2Ghz - 1Gb RAM - VGA Nvidia Geforce FX5200 con VGA+DVI .
Al momento ho provato a collegarlo in VGA alla risoluzione di 848x480 che è quella che più si avvicina a quella nativa del pannello.
Non ho ancora potuto provare con l'uscita DVI (in città non trovo il cavo DVI>HDMI e temo di fare un buco nell'acqua via internet).
Software ne ho provati tanti (forse troppi ?) PowerDVD, Zoomplayer, TheaterTek.
Già la prima impressione avuta con PowerDVD, senza l'uso di nessun programma aggiuntivo, non è stata molto positiva.
Le immagini non sono pulite, è visibile un evidente rumore video, a distanza ravvicinata sullo schermo nelle aree nere si notano dei puntini rossi che col pur modesto lettore dvd non esistono.
Ho continuato le mie prove con zoomplayer+ffdshow effettuando ogni possibile regolazione per attenuare i disturbi e soprattutto per diminuire i difetti di solarizzazione eccessivi in certi dvd.
L'unica cosa che sono riuscito a ottenere è una maggiore brillantezza dei colori.
Per il resto fallimento su tutta la linea, tanto che il vecchio lettore dvd a questo punto resta sempre migliore.
L'idea dell'htpc mi attira sempre e pensavo a un pc del tutto nuovo, ma se questi primi esperimenti sono il preludio ho paura ad andare avanti...
Insomma mi piacerebbe apprezzare un minimo di miglioramenti sul pc attuale prima di spendere altri soldi inutilmente (il problema potrebbe essere il plasma :( ) .
A questo punto, a livello software cosa posso ancora fare ?
Bye
Jumbo