Bassi poco profondi. Posso ovviare con un Subwoofer?
Salve, vorrei un vostro parere su un argomento specifico. Suono il basso elettrico a casa mia. Avevo un Ampli Marshall (testata DBS 200 e cassa Marshall a 4 coni da 25 cm separate). Non ero contento perchè ricordavo il suono che emetteva da ragazzo(parliamo di 50 anni fa circa) un Ampli con due casse con due coni da 18Pollici ogni cassa e una testata da 100watt sulla sommità(era un DAVOLI LIED 100 BASS,valvolare).. Mio padre buonanima mi costrinse a darlo via per vari motivi. Non ho MAI piu' avuto quel suono cosi' corposo suonando. Neanche dal Marshall suddetto.Quindi ho venduto la testata Marshall e mi è rimasta solo la cassa suddetta. Suono oramai da solo accompagnando i brani Prog dei gruppi Musicali anni '70, perchè la passione per la musica ce l'avro' per sempre. Ma veniamo al dunque: utilizzo un impianto Hi-Fi cosi' composto: Giradischi Technics SL 23A con testina AudioTechnica,(ha 52 anni), Ampli Sony TA-FB920R e casse Dynaco A25XL (anch'esse hanno 50 anni circa, Bass Reflex Smorzato, non so se qualche altro di voi le ricorda).Ho un Mixer della Behringher che uso facendo entrare il basso elettrico GL a 5 corde e collego all'ingresso Aux dell' ampli e che uso per suonare accompagnando i dischi LP suddetti(Genesis prima della svolta al commerciale, Pink Floyd, Jetro Tull, Gentle Giant eccetera). Uso un volume ridotto , diciamo sui 2/3 del mio Ampli Sony, anche per non disturbare troppo i vicini. Quindi, il fatto è che non sento ancora i Bassi che uscivano dal mio Ampli Valvolare della Davoli. E anche i bassi che emetton le mie casse Dynaco non mi soddisfano piu' tanto(forse a causa del fatto che con l'età(ho quasi 69 anni), le orecchie come tutti sappiamo, non rispondono piu' come a 20 anni, sulle estreme frequenze alte e sulle estreme basse. Quindi ho pensato al SUBWOOFER SVS PB1000PRO, che ha anche l'ingresso ad alta impedenza a cui posso collegare l'uscita Speaker B del mio Ampli Sony. Il sito della SVS dice che ha un ampli interno di 325 Watt RMS e che scende fino ai 17 Hz con SPL di 116 dB. Avevo pensato di acquistarne uno(costerebbe circa 810 euro Nuovo. Cosi' spero con questo SUB, di risentire quella sensazione bellissima che mi dava il mio vecchio Davoli Lied100 Bass che possedevo circa 50 anni fa. Pensate che sia fattibile questa mia idea,o sia da scartare? Che abbia un suo perchè ? Oppure sono solo un nostalgico e quelle Basse Frequenze non le potro' mai piu' risentire? (la visita audiometrica dice che il mio udito è ancora perfetto per la mia età).