Visualizzazione Stampabile
-
PROBLEMI DI VOLUME BASSO
Buonasera a tutti
Sono un neofita del campo ed ho deciso, appunto, di prendermi un piccolo impiantino per la mia camera da letto.
L'impianto è composto da un Giradischi Teac TN-280BT-A3
L'amplificatore è un AUNA AMP-4000 (4 x 100 watt RMS)
collegato a dei diffusori Auna Linie-300 (70watt RMS)
Tutto ciò per dire che riproducendo il giradischi tramite uscita PHONO EQ entrando nell'ampli tramite AUX, ricevo un suono si pulito, ma molto basso rispetto a ciò che dovrebbero darmi Amplificatore+diffusori.
La prova del nove l'ho ottenuta facendo funzionare l'amplificatore in Bluetooth dove l'audio è molto piu alto, quindi mi viene da supporre che sia il giradischi in uscita o l'amplificatore in entrata non lavorare come si deve.
Cosa sto sbagliando?
-
La uscita dal giradischi è impostabile in due modalità tramite il selettore.
1) Phono EQ - THRU
2) Phono EQ - ON
Se entri in un ingresso AUX dell' amplificatore deve essere impostata su "ON".
Se questo è già stato fatto e comunque il livello risulta basso rispetto alle abitudini ci possono essere diversi motivi.
1) Lo stadio phono integrato nel giradischi ha un basso guadagno; questo non è normalmente un problema basta aumentare il volume nell' amplificatore fino a raggiungere quello voluto.
2) I dischi sono realizzati con un minore livello di compressione della dinamica e senza normalizzazioni rispetto a quello che ascolti tramite bluetooth; questo a dire il vero sarebbe sinonimo di maggiore qualità in quanto gli spunti dinamici non vengono piallati; anche qui basta alzare il volume senza preoccuparti della differenza con le altre fonti.