Aiuto scelta primo vpr e configurazione stanza
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e al piano tavernetta sto predisponendo una zona visione con vpr. Trattasi di una stanza svago, quindi ad uso prevalentemente serale, di conseguenza anche se ci sono delle finestre, la visione sarà sempre al buio. La parete destinata allo schermo ha una larghezza di 450cm ma guardandola, alla sua destra arrivano delle scale quindi lascerei almeno 80/90cm per lo sbarco. Il divano sarà posizionato a circa 330cm da questa parete. La stanza è molto più lunga ma alle spalle del divano c'è un tavolo da biliardo quindi non posso variare la distanza di visione. Sono estremamente indeciso se acquistare un vpr a tiro ultra corto tipo laser TV o un vpr classico. Utilizzo 90% film e serie TV principalmente in 4k e 10% gioco. Vorrei uno schermo tra i 120" e 150" ma non saprei che formato. Ho sempre usato TV 16:9 per la visione, ma un formato più cinematico su grandi schermi credo sia molto coinvolgente (2,35:1?).
Non ho idea se soffro o meno di effetto rainbow in quanto non conosco nessuno con vpr e non credo che nella mia città (Catania) abbia modo di provarlo da qualche parte.
Come budget entro i 5k per vpr, schermo e audio iniziale che poi sostituirò pian piano. La mia idea era di realizzare una controparte di cartongesso per l'impiantistica varia di circa 320/330 al cui interno mettere lo schermo che metterei fisso in quanto la TV sarà al piano di sopra. Sul tetto è prevista una veletta ma non il controsoffitto quindi per una installazione classica da tetto dovrei fare delle tracce ecc.
Scusate se mi sono dilungato ma ho bisogno di definire quanto meno la tipologia di vpr per le eventuali tracce ecc, mentre la scelta del modello in se non è urgente.
Grazie a tutti