Bande laterali e/o superiore e inferiore ai formati proiettati da Sony VW1100ES
Salve a tutti, ho cambiato la lampada al mio proiettore Sony VPL VW1100ES con una originale comprata direttamente in un centro assistenza Sony (LMP330H). Ho cambiato appartamento e per adesso sto facendo delle prove, proiettando su una parete bianca. Non mi sono mai accorto che la proiezione ad esempio in 16:9, ha delle bande sotto e sopra sottile e due più larghe a destra e sinistra ben visibili, nel senso che non sono sufficientemente scure. Ho provato a diminuire la luminosità ma diventano nere solo quando altero anche la qualità di visione del proiettato... non sò se mi spiego, come se non venisse sfruttata tutta la matrice e quindi mi domando se ciò è normale o se c'è qualche problema. Proiettando un film in 2:35:1 l'immagine del film non arriva mai fino a coprire tutta la larghezza della matrice SXRD, forse perché la risoluzione nativa è 4096x2160, mentre i film sono 3840x2160? Vorrei capire se ho modificato qualche parametro senza rendermene conto o se la lampada nuova è molto più luminosa e devo fare una regolazione di tutti i parametri ad hoc su un nuovo schermo. Ultima domanda, mi consigliereste uno schermo grigio, oppure visto l'elevatissimo rapporto di contrasto di questa macchina (dichiarato di picco pari a 1000000:1)non è il caso? Mi rimetto a voi esperti e ringrazio in anticipo per le risposte. Saluti, Mike.