Daphile + Qobuz: problema attenuazione volume
Ciao a tutti,
ieri sono riuscito a installare Daphile su un miniPC collegato via USB 2.0 al Cambridge Audio DacMagic 200M collegato in RCA ad un Audiolab 8300a.
Non sono per niente avulso su formattazione e ripristini di PC (ho assemblato il primo computer 23 anni fa eppure ammetto che non è stato facilissimo.. ma probabilmente son limitato io considerando che tutti dicono che è un procedimento "semplice e immediato" (parlo di video su YT).
Altra premessa: avevo un sistema basato su Raspberry e Volumio con Tidal. Tutto funzionava abbastanza bene ma ho pensato di provare Daphile per risparmiare la quota di abbonamento a Volumio per avere la possibilità di usare Tidal e Qobuz.
Detto questo.. ho collegato Qubuz e tutto funziona ma il volume di ascolto è molto basso. Di default l'ampli si accende ad un volume di -40dB e sentivo con un volume accettabile e comunque superiore al volume di "musica da sottofondo". Qui, per avere un volume similare devo portare l'ampli a -30dB.
La cosa curiosa è che mettendo in play una canzone con Qobuz,vedo una dicitura del tipo "attenuazione -6.8 dB".
Ho provato in tutti i modi a eliminare questa cosa ma navigando nei vari menù non c'è verso di risolvere.
Piccola nota polemica: non capisco perchè in fase di registrazione mi venga chiesta la lingua di installazione ma poi tutto è in inglese.. boh!
Giusto per darvi un idea e forse spiegarmi meglio, considerate che ho un Thorens TD145 MKI collegato con un prephono Lehmann Audio Black Cube al mio ampli e per avere un livello di volume simile al -40dB, devo alzare l'asticella a -36/-37dB... si sa che i prephono hanno un livello di volume inferiore ma non pensavo a questa attenuazione con Daphile (anche perchè ho eliminato il controllo del volume).
E' strano anche perchè con il raspberry via USB il volume era molto più elevato anche se non sempre stabile (motivo per il quale, in aggiunta a quanto detto prima per la questione abbonamento, ho provato a cambiare sistema).
Ringrazio tutti quanti potranno aiutarmi, come sempre.
PS: ho provato a cercare sul forum e su internet in generale ma non trovo risoluzioni al problema.. forse perchè non effettuo le ricerche con le giuste parole.
ciao a tutti
un abbraccio