Epson TW7100 e collegamenti audio
Buongiorno a tutti,
apro una discussione per chiedere aiuto ai possessori del proiettore Epson TW7100 o in generale agli esperti di audio per capire come collegare una soundbar al mio sistema.
Il proiettore è dotato di due prese hdmi e di una uscita audio jack.
https://i8.amplience.net/i/epsonemea...g?w=1250&h=700
Il sito epson ed il manuale utente sono piuttosto scarni di informazioni rispetto alle hdmi in dotazione, ed in sostanza non è dato sapere se sono 2.0 o 2.1, entrambe arc, se sono eARC, etc. etc.
Voi ne sapete qualcosa?
La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare una XBOX ONE S come sorgente video principale per streaming e DVD/Bluray, ma non escludo il fatto di connettere contemporaneamente anche altre apparecchiature come fire stick o box android. Il proiettore, l'xbox e gli altri eventuali box sarebbero collocati tutti in un mobile mensola collocato nel fondo della stanza.
Volendo riprodurre l'audio (indipendentemente da quale sia la sorgente video) in una soundbar con Dolby Atmos collocata dall'altra parte della stanza sotto il telo, devo per forza tirare un cavo apposito per portarle il segnale. Volendo tenermi aperta la possibilità dell'Atmos, ho escluso di usare il segnale analogico dell'uscita jack, e mi resta quindi solo la possibilità di usare l'HDMI (il bluethooth lo ho escluso per i problemi di lipsynch di cui ho sentito praticamente tutti parlare)
Il miei dubbi sono questi:
- se io uso la porta HDMI 1 del proiettore per connettere l'Xbox, e connetto la soundbar direttamente alla HDMI 2, questa riceverà il segnale audio? o sarebbe meglio collegarla alla HDMI out dell'xbox?
- se le due HDMI sono occupate da XBOX e da altro box android (entrambi con HDMI out), come mando il segnale audio alla soundbar? o meglio, se la collego all'HDMI out di uno dei due, riceverà il segnale anche quando è in funzione l'altro?
-esiste una configurazione piu furba, magari con hdmi splitter/switch che mi consigliereste?
Grazie in anticipo