Impossibile rimuovere l'effetto soap opera dal Q80B.
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un televisore Q80B da 55'' (QE55Q80BATXZT).
Sono abbastanza bravo con le impostazioni Samsung poiché ho avuto diverse smart tv Samsung negli ultimi 10 anni.
Sono entrato immediatamente nelle impostazioni e ho disabilitato completamente l'opzione Picture Clarity (precedentemente nota come Auto Motion Plus), per eliminare il famigerato effetto soap opera.
Ha funzionato bene quando vedo Sky TV tramite il mio decoder satellitare collegato tramite HDMI, ma incredibilmente non funziona affatto quando vedo Netflix o Apple TV tramite le app installate sulla TV!
Ho provato migliaia di combinazioni di impostazioni ma non cambia nulla: effetto telenovela disattivato quando vedo Sky TV, riattivato quando vedo Netflix o Apple TV...
Sono riuscito a sbarazzarmene completamente SOLO se scelgo le modalità Movie o Filmmaker (o la modalità Gaming, che trasforma la qualità dell'immagine in spazzatura).
Ma l'ulteriore problema è che quando vedo qualcosa in modalità Movie o Filmmaker, la tavolozza dei colori è incredibilmente giallastra, estremamente calda: tutto ciò che dovrebbe essere bianco diventa di un terribile giallo-marrone e tutti i film sembrano essere riprodotti al tramonto...
Non importa se entro nelle opzioni avanzate per le modalità Movie o Filmmaker e modifico tutte le impostazioni dei colori per ottenere una tavolozza di colori più equilibrata e fredda: una volta che accedo a Netflix e Apple TV le home page sembrano a posto, ma quando il contenuto inizia, tutto diventa molto giallastro!
Non posso credere di dover scegliere tra nessun effetto telenovela ma una tavolozza troppo calda, o una buona tavolozza con effetto telenovela...
È chiaramente solo un problema software / firmware, non è l'hardware, quindi qualsiasi altro suggerimento che potresti avere per me sarebbe molto apprezzato, grazie!