Acquisto primo impianto audio
Con l'acquisto di una casa, vorrei finalmente cominciare a fare un primo passo nell'allestimento di un impianto audio "serio" per la zona tv, sempre che le esigenze che elencherò giustifichino il tenersi lontano da soluzioni pronte all'uso come soundbar et similia.
Uso principale sarebbe ovviamente per la visione di film ma non disdegnerei anche qualcosa di versatile sul lato musicale (generi rock/metal). Premetto che non cerco l'esperienza surround né qualcosa che faccia tremare le pareti dal volume, quindi godibile e cristallino anche nel tranquillo uso quotidiano.
Per tali motivi avevo pensato di indirizzarmi su un sistema 3.0 o 3.1. Nel primo caso non so se abbia maggior senso prendere in considerazione dei diffusori a torre/da pavimento che possano sopperire più facilmente all'assenza di un subwoofer, da aggiungere magari in un secondo momento, oppure c'è poca differenza rispetto a dei diffusori da scaffale prendendo subito il subwoofer.
La stanza dove allestire il tutto sarebbe un salone rettangolare di 3.7x9 metri, e la zona tv sarebbe posizionato su un lato corto.
Se tutto ciò che ho riportato sopra pensate abbia senso e possa funzionare, e considerato che vorrei rimanere su soluzioni che ritengo si possano definire entry level, elenco di seguito una serie di prodotti che avevo adocchiato.
Sintoamplificatore:
Yamaha RX-V4A
diffusori frontali
wharfedale diamond 220
klipsch reference r-51m
indiana line nota 250/260/550
magnat supreme 202/802
polk t15/xt15/t50
diffusore centrale
indiana line tesi 761
indiana line nota 740x
magnat supreme 252
polk t30/xt30
Sperando di non aver scritto bestemmie per gli audiofili, accetto qualsiasi suggerimento e insulto :)