Catena componenti streamer
Salve,
Per la versione 2.0, del mio progetto streamer di rete, vorrei utilizzare una catena di componenti basata su piattaforma Intel.
Per conservare la retrocompatibilità con vecchi, ma magari performanti amplificatori è necessaria che il mio progetto preveda un' uscita digitale coax elettrica e/o ottica toslink
Avevo puntato alle nuove schede madri Alder Lake N100, che tuttavia pare non siano dotate di uscita audio digitale, oppure a qualche mini PC intel.
Pertanto per completare la catena vedrei come soluzioni:
1) Utilizzate un piccolo DAC 24/192 con ingresso USB che abbia anche l'uscita ottica.
2) Una scheda audio USB con uscita digitale
3) Utilizzate uno splitter Audio HDMI, dotato di uscita audio digitale.
Secondo il vostro parere, quale sarebbe la soluzione migliore e quale potrebbe essere una lista di papabili componenti che mantenga il criterio di equilibrio, con la premessa che lo streamer per me è una sorgente è la sua funzione rimane quella di veicolare un flusso digitale anche in una catena audio di alto livello. Per tale, un DAC di qualità sarebbe perfettamente inutile come negli streamer di alto di gamma NAIM, NAD, Martin Levinson, ecc. ecc. Non so quanto posso valere aggiungere uno streamer da 6000 euro in una catena audio da 1000, consapevole che una catena audio da 40.000 già deve prevedere un signor DAC!
Un grazie a tutti