[BD-4k] Il Mistero del Falco (the Maltese Falcon)
Ho recuperato i 3 tesori 4k editi da Warner in questo primo quadrimestre in occasione del loro centenario, man mano che li vedrò, penso di aprire un thread per ognuno invece di discuterne in quello generico che è un po' dispersivo.
Finalmente un'uscita UHD (+ HD) per questo storico film, direttamente da Warner, il film era già uscito in Italia in BD-R per la discussa label A&R e naturalmente in DVD sia per Warner che per A&R (nel frattempo che questo titolo veniva annunciato le edizioni A&R sono scomparse dal mercato, ritirate suppongo perché non avventi i diritti).
A mio avviso è ottimo il comparto video, ma Warner solitamente è piuttosto impeccabile in questo, purtroppo non va altrettanto bene in altre cose che ci riguardano da vicino, ma che dire, personalmente mi accontento, l'ho pagato 14 € (su Mondadori ad un prezzo davvero di favore) e me lo sono goduto in ogni suo momento. Quello che non va per noi è l'audio italico, a mio parere si tratta di ridoppiaggio, ma non lo vedevo da secoli e potrei sbagliare, in ogni caso è davvero inascoltabile, fatico a pensare sia la versione che uscì nelle sale: labiale poco rispettato toni da telenovela e voci troppo squillanti, tipico di ridoppiaggi messi lì per non pagare diritti sparsi ai quattro venti come sovente succede nel nostro paese.
...e pace, me lo sono visto in lingua originale con i sottotitoli in italiano e me lo sono goduto alla grande.
Altra nota negativa è il foglietto che copre la steelbook (la migliore del gruppo a mio parere, unica tra i 3 ad avere effetto rilievo su scritte e protagonista, le altre 2 sono piatte e graficamente più approssimative), non vi ho trovato da nessuna parte il titolo del film in italiano, un vero peccato perché Il Mistero del Falco (conosciuto qua anche come Il Falcone Maltese, fonte IMDB) nella sua migliore versione home video passerà alla storia come "The Maltese Falcon" e un po' dispiace, bastava una scritta in più o forse anche qua c'è qualche diritto sepolto che non va scomodato, chi può dirlo tra noi comuni appassionati di cinema?!?
Comunque un plauso a Warner che anche qua porta su disco 4k questi capolavori insuperabili con una grandissima qualità video, ma credo sia giusto dargli anche una tiratina d'orecchi perché trovo inutile mettere un ridoppiaggio pessimo, compratevi i diritti della traccia originale la prossima volta o tanto vale usare solo i sottotitoli italiani, qualche volta ci si può accontentare, tanto quella traccia personalmente la trovo inascoltabile.
edirt: in realtà il titolo italiano c'è, è sulla costina alta, certo non una posizione classica, ma svista mia.