dimensionamento cassa con due woofer
Ciao a tutti,
mi sto cimentando a creare un piccolo sistema attivo 2.1 riciclando un po' di materiale hi-fi car che non uso più: il sub da 12" ha già la sua cassa e il suo finale dedicato, compreso xover passa alto e passa basso.
Le casse invece devo calcolarle in base ai woofer che posseggo: due coppie di hertz ev130. Anche qui il finale ce l'ho già.
Come tweeter pensavo a due piccoli heil , ma vediamo cosa trovo, è l'ultimo dei pensieri, in base al tweeter vedò anche com impostare il x-over.
Non ho mai fatto niente a livello di autocostruzione fino ad oggi, ma ho una discreta manualità e sono convinto di poter fare un lavoretto discreto.
Il problema è la cassa: con i dati in mio possesso ho visto come calcolare il litraggio e le dimensioni del tubo di accordo, ma non saprei come fare per dimensionarla usando due coni al posto di 1: è sufficiente raddoppiare?
I Woofer vanno attaccati in serie o in parallelo?
Il finale che utilizzavo in macchina (un vecchio alphasonik da 50 W) ha solo due canali, non aveva problemi a pilotare entrambe le coppie, ma non vorrei trovarmi col finale bruciato.
Grazie a chi saprà essermi di aiuto