Visualizzazione Stampabile
-
collegamento pc ampli
buongiorno a tutti, ho collegato il pc al yamaha rx v381 mediante ottica,
dal pc il segnale audio esce in analogico per essere convertito di nuovo in digitale ottico per essere connesso al sinto
c'è modo di saltare qualche conversione ?
Se acquistassi un dac esterno avrei qualche vantaggi collegandolo via usb al pc e ottico al sinto?
se si quale dac entro i 200 euro potrei acquistare?
Ascolto da amazon music,spotify e dezee
Grazie
-
Scusa ma se dal pc esci direttamente via toslink non c’è alcuna conversione analogico -> digitale da parte del pc
-
Citazione:
Originariamente scritto da
demetrioc
...pc al yamaha rx v381 mediante ottica, ...
L' unico limite del collegamento ottico se non erro è nel supporto di campionamenti fino a 96Khz (resta fuori il 192Khz) ma a mio avviso è più che sufficiente.
Purtroppo non mi risulta che i player dei servizi citati supportino la connessione tramite wasapi (come ad esempio con foobar) però Amazon Music HD consente di attivare il controllo esclusivo del device audio (che va impostato alla frequenza di campionamento massima, quindi 24/96) bypassando così il mixer di windows.
Qobuz (più caro) invece consente l' uso di wasapi e quindi l'adattamento automatico alla frequenza di campionamento del brano.
Se non lo hai già fatto prova ad ascoltare impostando lo yamaha in modalità diretta (bypass del DSP interno al sinto).
In teoria puoi collegarti allo yamaha tramite HDMI (io l' ho fatto ma usavo il Tv come monitor, quindi pc->hdmi->sinto->hdmi->TV).
-
Grazie per le risposte,
dal pc prendo il segnale analogico della scheda audio integrata e quindi, tramite convertitore analogico digitale, esco in ottico.
avevo provato tramite uscita hdmi della scheda video ma dovevo usare il tv e lo vorrei evitare.
-
Il collegamento è sbagliato.
Usando la scheda audio - potrebbe essere di qualità sufficiente, di norma però è pessima - ci si collega ad un ingresso analogico del sinto (dalle specifiche risulta che ce ne sono ben 3).
Come DAC esterno economico potresti considerare un Ifi Zen Air DAC; per collegarsi ad un sintoamplificatore come quello che hai non ci spenderei di più.
Per evitare la spesa del DAC: se il PC avesse due uscite video (o 2 HDMI o 1 HDMI ed una di tipo diverso) potresti utilizzare la connessione HDMi per l'audio e l' altra uscita per il monitor. In pratica è come se il Tv (a suo volta collegato al sinto) fosse un monitor secondario, ma poi puoi anche tenerlo spento.
Nell' ordine avresti maggior qualità con (1) DAC esterno (2) collegamento HDMI (3) collegamento analogico con l'uscita audio integrata.
Il risultato potrebbe essere sorprendente anche con tracce audio lossy (bassa qualità) come quelle di youtube e spotify, un collegamento migliore è invece d' obbligo se hai un servizio a pagamento con codifica FLAC (Amazon Music HD) o tuoi file audio lossless.
Vale sempre il suggerimento di usare interfaccia wasapi (con foobar o qobuz) e controllo esclusivo del divice audio tutte le volte he il player software lo consente.
Comunque da un sinto multicanale non mi aspetto miracoli, anche se il risultato, specie in modalità diretta, potrebbe essere molto buono.
-
Sorry non avevo capito che il tuo PC non avesse già una uscita ottica (il mio ce l'ha).
Soluzione migliore è prendere un DAC come quelli della iFi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il DAC lo colleghi al PC via USB, bypassando la scheda audio.
Poi entreresti nell'amp con i classici cavetti RCA.
-
Citazione:
demetrioc
avevo provato tramite uscita hdmi della scheda video ma dovevo usare il tv e lo vorrei evitare.
perchè devi usare il TV ?!?
collega il PC al v381 in HDMI e basta
Citazione:
demetrioc
buongiorno a tutti, ho collegato il pc al yamaha rx v381 mediante ottica
molti PC permettono di impostare uscita analogica come digitale coassiale.
Molte schede madri hanno i pin per ottica/coassiale che spesso non sono collegati, basta comprare adattatore https://m.media-amazon.com/images/I/...6S._SX425_.jpg.
certo che se non specifici il PC o la scheda madre è difficile da capire.
Citazione:
demetrioc
audio esce in analogico per essere convertito di nuovo in digitale ottico
prendi un adattatore USB->ottico
Citazione:
demetrioc
Ascolto da amazon music,spotify e dezee
prendi un wiim mini fai prima.
-
grazie per le risposte , il pc è un asus p8h61 con intel i5 e windows 10, rifletterò sui vostri suggerimenti grazie
-
Pagina 24 del manuale(questo sconosciuto) connect SPDIF https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...odel=p8h61m_le
Devi compare solo la staffa con le porte e abilitarlo nel BIOS.
-
Scusami ovimax il numero di pagina è la 34, pagina 24 trovi per le Ram DDR3, a pagina 34 per la Sony Philips digital interface:
https://i.ibb.co/F0scZS9/Senza-titolo.png
-
nel manuale mio è a pag. 1-20 p8h61-mx
-
Bene demetrioc, il consiglio di ovimax è ottimo al di là del numero pagina, devi solo trovare questo particolare da fissare in uno slot libero, che rispetti la piedinatura della tua scheda madre.
-
-
ho acquistato quanto suggerito , su ebay, una volta installata riferirò i risultati grazie
-
@ovimax "Devi compare solo la staffa con le porte e abilitarlo nel BIOS"
mi indichi come fare?
nel bios non ho trovato nessuna voce specifica, grazie