Consiglio VPR 4k silenzioso sino a 1.500 euro
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un video proiettore per HC e Sport da inserire all'interno di una piccola stanza/studio con un budget di 1.200-1.500€.
- La distanza lente-muro è 2,4m;
- Cerco una soluzione sicuramente 4k (vobulata...!) per proiettare non più di 90" sulla parete grigia (in corso la valutazione del telo);
- Meglio qualche mini woofer in attesa di soluzioni esterne;
- Se non voglio metterlo al rovescio, un lens shift è ben accetto ma non fondamentale.
- La profondità della macchina sarebbe meglio fosse <40cm (anche questa caratteristica non fondamentale).
Attualmente ho un Xgimi Elfin che è stato sicuramente un'ottimo acquisto per entrare nel "mondo del proiettore". Ha tutte le caratteristiche adeguate alle necessità. Ma, ovviamente (il nostro gioco è proprio questo...), ora inizia ad essere un po' "stretto" come qualità essendo un full hd con DMD 0,35" con tutti i suoi limiti.
In attesa di fare un buon investimento nella sala living (work in progress) vorrei salire di qualità sempre nello studio ma una delle caratteristiche importanti, essendo una stanza "piccola", è la silenziosità perchè la macchina sarebbe molto vicino al punto di visione (circa 1m sopra). Per ora ho avuto modo di vedere:
Benq w2700 - sembrerebbe essere perfetto (lumen, contrasto, etc.) ma con vobulazione attiva, ascoltato dal vivo, il rumore non è sopportabile. Molto meglio il fratellone W5700 ma fuori budget anche usato. Non pervenuto (introvabile) quello gaming 4k X3000i che sembra essere un ottimo prodotto anche per HC.
Epson EH TW7100 - anche qui sembra essere perfetto in termini di qualità (meglio dei DLP) ma la storia dei dust blobs mi ha sempre preoccupato. Visti dal vivo e conoscendo il motivo, non è, per quanto mi riguarda, gestibile/accettabile.
Xgimi Horizon Pro 4k - anche se offrendo una qualità inferiore degli altri 2, in termini di contrasto (ca 500:1), sembrerebbe avere tutte le caratteristiche allineate alle esigenze (conosco il brand avendo l'Elfin). Ho letto anche la prova del Direttore e ho potuto assistere alla sua presentazione a Roma.
LG hu70ls - si difende bene in termini di caratteristiche rispetto al prezzo (1,2k€) ma, stando alle recensioni, il rumore della ventola, come dire, non è tra i più bassi e moderati.
Optoma - in generale, per tutti i vobulati, ho letto le diverse prove fatte sui modelli HD33-55-xx tutti sembrano essere abbastanza rumorosi anche in Eco mode. Credo si proprio una progettazione/tipologia di raffreddamento che non bada molto "alla forma".
Viewsonic - sul budget previsto, non ho trovato soluzioni interessanti.
Altri suggerimenti/esperienze?
Grazie