Sussurri e grida ..... (dal centrale)
vorrei migliorare la resa dei dialoghi dal mio centrale, soprattutto nei film in cui sono presenti sia dialoghi "sussurrati" che scene di azione ad alto volume (es. Matrix).
Il volume del centrale è già impostato +2 rispetto ai frontali, e non vorrei aumentare ulteriormente la differenza.
Mi chiedevo se un centrale con dei woofer di diametro maggiore (135mm anzichè 87mm) potrebbe farmi sentire anche le voci sussurrate senza alzare il volume.
In effetti non credo di aver bisogno di più "potenza" assoluta (basterebbe alzare il volume, oppure aumentare ulteriormente il settaggio del centrale), ma piuttosto di "muovere" una maggiore quantità di aria nei momenti "tranquilli".
Sbaglio ?
P.S. il mio impianto non è certamente "top" ma mi soddisfa comunque: ampli Panasonic SA-HE70, frontali INDIANA LINE TH341, centrale INDIANA LINE C30, surround INDIANA LINE TH241, sub SONY ...)
Re: Sussurri e grida ..... (dal centrale)
Citazione:
MauMau ha scritto:
....Il volume del centrale è già impostato +2 rispetto ai frontali, e non vorrei aumentare ulteriormente la differenza.
I +2 dB di per sè non significano nulla, non è che frontali e centrale, ad esempio, debbano essere tutti a 0, l'importante, per iniziare e che all'ascolto dei toni di prova il livello sonoro percepito sia uguale per tutti i diffusori.
Il valore in dB che si ottiene dipende poi da molti fattori, quali l'efficienza effettiva degli stessi, la posizione, il tipo di diffusore, ecc.
Fatta la regolazione intervengono poi i gusti personali, per cui molti tendono ad alzare il livello dei surround, per percepire maggiori effetti o quello del centrale, per avere una maggiore resa dei dialoghi senza ottenere livelli di effetti e musica troppo elevati.
Certo che la dinamica di un buon DVD rende le cose più difficili, se si tiene un livello adatto ad ascoltare tranquillamente i dialoghi sussurati, alla prima esplosione o simili sicuramente faremo un salto in poltrona e dovremo abbassare il volume.
Un modo per ovviare, non sempre presente nehli ampli HT, è quello di impiegare il compressore di dinamica, chiamato in vari modi, tipo "modo notturno" o simili.
Si perde ovviamente una parte del coinvolgimento.
Quanto al fatto di migliorare il centrale è indubbio che uno con caratteristiche superiori renda le voci in modo più naturale, più pieno, ma sinceramente non so quanto ciò possa influire nella soluzione del tuo problema.
Ciao