Marantz NR1200 problema con collegamento arc
Ciao a tutti.
Sto avendo qualche problema nel collegare questo sinto ampli a un tv Sony a80j
Premetto che la configurazione sarà senza sub , ccollegato a 2 diffusori monitor.
In prima battuta ha funzionato tutto correttamente, marantz collegato con hdmi arc all'uscita arc del tv.
Accendendo/spegnendo il tv si accendeva/spegneva anche il marantz e l'audio funzionava corettamente sia su digitale terrestre che su netflix. L'unica accortezza che c'era da fare in fase di configurazione era attivare l'arc dal tv e settare "pcm"
Il problema è nato quando ho deciso di inserire anche un lettore mediplayer 4k, uno zidoo z9
Inizialmente ho collegato lo zidoo in hdmi al tv, ma facendo questo è come se avessi perso il collegamento arc tra tv e marantz, e quindi la possibilità di poter accendere e spegnere solo il tv.
Di fatto il marantz si accendeva in automatico solo accendendo lo zidoo e Allo stesso tempo solo il canale dello zidoo si sentiva con il marantz. Switchando su av/ netflix era attivo solo l'altoparlante del tv
Ho provato quindi a collegare lo zidoo all'ingresso hdmi mediaplayer del marantz e mantenere solo quest'ultimo collegato alla tv tramite arc.
Non è cambiato nulla, il marantz continua ad accendersi automaticamente solo accendendo il mediaplayer. E l'audio del digitale e netflix si sentono solo con altoparlante tv.
Ho provato a resettare il marantz, a resettare il tv e a collegare solo tv e marantz come erano all'inizio tramite arc escludendo il mediaplayer . Ho rifatto tutte le configurazioni e constatato che il tv aveva ripreso a mandare correttamente il segnale di accensione spegimento al marantz. Anche l'audio del tv digitale / netflix si sentiva correttamente con l'impianto.
A quel punto ho provato a riattaccare l'hdmi del mediaplayer zidoo all'ingresso hdmi mediaplayer del marantz:
è apparsa la scritta "altoparlante tv attivato" e sono ritornato nella situazione di prima. Perso il segnale accensione spegnimento del tv col marantz e audio del digitale / netflix che si sente solo con altoparlante tv.
NON C'è stato modo di tornare alla configurazione funzionante tv-marantz, nemmeno scollegando il cavo hdmi zidoo dall'uscita hdmi mediaplayer del maratnz.
Non capisco quale sia il prblema e perchè collegando un mediaplayer (in vari modi) insorgono questi problemi.
Non sono fatte apposta le entrate hdmi del marantz?
Io vorrei che sia solo la tv a dare l'impulso di accendere e spegnere il marantz, e che l'audio che il marantz riproduca quello che sto attualmente vedendo sul tv, che sia digitale terrestre, netflix, o un mediaplayer/lettore bluray