Visualizzazione Stampabile
-
yamaha rx-v4a e volume
buongiorno a tutti!
spero di essere nel posto giusto e non essermi perso altre discussioni simili che ho cercato ma senza risultato..
premetto che sono un principiante nel mondo home theatre e sto cercando piano piano di capirci qualcosa (ormai l'età gioca brutti scherzi, fatico a distinguere i vari acronimi e tutto si confonde)
partiamo dal principio con il mio setup:
tv tcl 55c715
yamaha rx-v4a (collegato tramite hdmi arc)
2 diffusori centrali tangent spectrum x5
modalità audio sull'ampli '2 channel stereo', calibrazione con ypao fatta, drc attivo (altrimenti guardando i film la sera consumo i tasti del volume)
dovrei essere riuscito a collegare e far funzionare tutto nel modo in cui dovrebbe tramite l'app yamaha AV setup guide ma ho un paio di dubbi ai quali non riesco a trovare risposta (e ho cercato ovunque in tutte le lingue)..
la prima domanda è: sui canali dtt l'audio è ok tranne per quelli non hd che restano muti, c'è una soluzione? perchè ho provato tutte le opzioni disponibili tra tv e amplificatore ma non ne salto fuori..
seconda domanda: è normale che l'audio tra digitale terrestre, youtube, netflix ecc sia su livelli diversi? (nello specifico i canali dtt sono quelli più bassi)
ultima: cercando di fare una valutazione 'a orecchio' ho più o meno lo stesso volume dalla tv a 20 (in una scala da 0 a 100) e tramite ampli a -40 (in una scala da -80 a 0 se non sbaglio)..come mai questa differenza, cioè il volume tv è al 25% mentre l'ampli al 50%?
so che sono banalità ma non ci dormo la notte..
grazie a tutti per l'aiuto!
-