Visualizzazione Stampabile
-
yamaha rx-v4a e volume
buongiorno a tutti!
spero di essere nel posto giusto e non essermi perso altre discussioni simili che ho cercato ma senza risultato..
premetto che sono un principiante nel mondo home theatre e sto cercando piano piano di capirci qualcosa (ormai l'età gioca brutti scherzi, fatico a distinguere i vari acronimi e tutto si confonde)
partiamo dal principio con il mio setup:
tv tcl 55c715
yamaha rx-v4a (collegato tramite hdmi arc)
2 diffusori centrali tangent spectrum x5
modalità audio sull'ampli '2 channel stereo', calibrazione con ypao fatta, drc attivo (altrimenti guardando i film la sera consumo i tasti del volume)
dovrei essere riuscito a collegare e far funzionare tutto nel modo in cui dovrebbe tramite l'app yamaha AV setup guide ma ho un paio di dubbi ai quali non riesco a trovare risposta (e ho cercato ovunque in tutte le lingue)..
la prima domanda è: sui canali dtt l'audio è ok tranne per quelli non hd che restano muti, c'è una soluzione? perchè ho provato tutte le opzioni disponibili tra tv e amplificatore ma non ne salto fuori..
seconda domanda: è normale che l'audio tra digitale terrestre, youtube, netflix ecc sia su livelli diversi? (nello specifico i canali dtt sono quelli più bassi)
ultima: cercando di fare una valutazione 'a orecchio' ho più o meno lo stesso volume dalla tv a 20 (in una scala da 0 a 100) e tramite ampli a -40 (in una scala da -80 a 0 se non sbaglio)..come mai questa differenza, cioè il volume tv è al 25% mentre l'ampli al 50%?
so che sono banalità ma non ci dormo la notte..
grazie a tutti per l'aiuto!
-
>non conosco le impostazioni di TCL in particolare ma tutti i TV nel menu audio (eventualmente impostazioni avanzate) consentono di impostare il formato dell' uscita digitale. Avendo un sistema di fatto stereo potresti impostare il tipo di uscita a "PCM", dovrebbe andare bene per tutti i canali. Va detto che sul mio TV (che non c' azzecca nulla in realtà) quella impostazione viene separatamente memorizzata per canali SD ed HD; lo dico solo perché potrebbe essere così (ma anche no!) anche nel tuo caso
>è normale che il volume cambi tra canali e piattaforme streaming, nonostante l'apparenza di tecnologia avanzatissima questi sistemi hanno i loro difetti ineliminabili, questo è uno
>il numero sul display del volume è deciso di fatto arbitrariamente da ciascun costruttore in base a propri criteri e non ci si aspetta che il valore (ovvero la sua variabilità) presente su un apparecchio sia paragonabile a quello di un altro apparecchio.
Una impostazione razionale presupporrebbe che a metà valore del numero presente sul display corrisponda la "metà" del volume percepito misurato in decibel" quindi in due diversi apparecchi ci si aspetta che metà corsa corrisponda la percezione di un volume pari a metà (in decibel) del massimo, capisco quindi la tua perplessità (sarebbe magari più logico che 1/5 del volume dell'ampli corrispondesse ad 1/2 del TV visto che l'ampli è più potente) ma non c'é alcuno standard che obbliga i costruttori a fare così.