Visualizzazione Stampabile
-
Calibrazione
Buondì,
tra poco mi dovrebbe arrivare proiettore laser nuovo Sony. Domanda sulla calibrazione:
E' necessaria? Se sì il budget a quanto può ammontare il costo? (mi basta un range).
Telo bianco guadagno unitario, sala dedicata dove la luce non è un problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Anton riva
Buondì,
tra poco mi dovrebbe arrivare proiettore laser nuovo Sony. Domanda sulla calibrazione:
E' necessaria? Se sì il budget a quanto può ammontare il costo? (mi basta un range).
Telo bianco guadagno unitario, sala dedicata dove la luce non è un problema.
Io direi che è indispensabile calibrarlo per avere il proiettore piu' performante possibile.
Visto che calibro anche io ,Se vai su una Xrite I1 del costo di circa 300 € (vedi Amazon) piu' cavalletto,scarichi gratis su Pc (no Mac) HCFR e trovi su AVMagazine il disco di calibrazione AVSHD sei a posto.
Se vuoi mandarmi MP ne parliamo piu' approfonditamente
-
Citazione:
vai su una Xrite I1 del costo di circa 300 € (vedi Amazon) più cavalletto, scarichi gratis su Pc (no Mac) HCFR e trovi su AVMagazine il disco di calibrazione AVSHD sei a posto
Secondo me, se devi spendere 300€ e più per una calibrazione fatta in casa con strumenti (e risultati) non accurati, meglio se ingaggi un calibratore serio. Sperando che ce ne sia uno nella tua zona. Diversamente, la spesa per una calibrazione fai-da-te davvero accurata è di circa 6/7.000€.
-
Se una calibratore costa 6000/7000 €,ma chi è ?
E poi dire che bisogna avere solo super programmi per avere una calibrazione corretta ,la trovo fuorviante e anche di parte
-
Non credo di aver mai scritto che per avere calibrazioni corrette servano super programmi, né avrei alcuna convenienza a farlo. Ma se hai prove contrarie, ti prego di riportarle qui. Per una calibrazione manuale può bastare HCFR. Per le LUT DisplayCal non è male, ma ColourSpace è decisamente meglio. Ma non c'è dubbio che per avere dei risultati accurati serva uno spettroradiometro professionale. Ovviamente, posso dimostrarlo.
Non ho capito cosa intendi per "Se una calibratore costa 6000/7000 €, ma chi è?". Quello che costa 6/7.000€ è l'attrezzatura necessaria ad effettuare una calibrazione accurata, oltre al know-how, ovviamente. Una calibrazione professionale va dai 250€ in su, dipende da diversi fattori.