Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio nuovo impianto
Buonasera a tutti e buone feste.
Ascolto tanta musica disco, funk, house e pop.
Il tutto in digitale.
Negli anni ho acquistato vari vinili in attesa di assemblare un impiantino hi-fi.
La camera dove vorrei posizionarlo non è grande, parliamo di 30mq
Cosa potreste consigliarmi con un budget di circa 1k?
-
Valuteresti anche l’usato?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Valuteresti anche l’usato?
Si, certo
-
Ampli
Diffusori
Giradischi
Lettore CD o mutiformato
Questo ciò che serve di base (cavi a parte, ma i consiglio di concentrarti sui "pezzi grossi" prima, i cavi col tempo)
Streamer di rete si o no?
-
L’avevo già proposto ma nel mercatino si trova un CAMBRIDGE AUDIO CXA 80 che potresti abbinare a dei diffusori ELAC Debut reference DBR62 e come Sorgente per la musica liquida un DAC TOPPING D50S
-
Ciao,
Grazie per la risposta.
La configurazione mi era chiara, il mio problema è capire quale hardware specifico acquistare.
-
Citazione:
ellebiser
L’avevo già proposto ma nel mercatino si trova un CAMBRIDGE AUDIO CXA 80 che potresti abbinare a dei diffusori ELAC Debut reference DBR62 e come Sorgente per la musica liquida un DAC TOPPING D50S
Ciao,
Grazie per il consiglio.
Faccio un giro sul mercatino
-
Citazione:
ellebiser
Forse quei diffusori in 30mq sono un po piccoletti. Sinceramente per avere qualcosa di decente in generale 1000€ sono abbastanza tirati. Con l'usato forse qualcosa si trova, ottimo il CXA80 anche se credo che partano solo per quello più di metà budget. Considerati anche i 30mq non starei su amplificazioni di potenza troppo inferiore (tipo pma600/800 o marantz 6007, o rotel A11/12 che sono sempre gettonati ma piccoli) e se possibile diffusori da pavimento. Questo secondo me è "l'ideale" ma ovviamente non è la regola
-
Altra domanda.
Dove sarebbe meglio posizionare i diffusori?
Ci sono differenze se posizionati frontali o posteriori?
-
Posteriori? Cioè inteso proprio come ascolto con musica proveniente dalle spalle? Spero non sia questo il senso della domanda ma in caso ti rispondo così: ha logica andare ad un concerto e stare voltati di spalle alla band?
-
Citazione:
flex990
Altra domanda.
Dove sarebbe meglio posizionare i diffusori?
Ci sono differenze se posizionati frontali o posteriori?
Vanno posizionati sempre davanti al punto di ascolto…
-
Citazione:
ellebiser
Il Topping? Pofferbacco, perché? E' un DAC puro, non fa da streamer, io ci avevo attaccato lo Squeezebox.
E poi il CXA ha già un DAC interno.
Ecco, ampli e diffusori ci sono, ora mancano le sorgenti.
Servono e un lettore di rete (magari cerca uno Squeezebox Touch usato, se sono onesti dovresti cavartela spendendo a dir tanto 100 euro), e un giradischi. Ti consiglierei il mercato usato/vintage, ma ultimamente i giravinili hanno preso quotazioni assolutamente fuori logica
Comunque su Audiograffiti un po' di roba carina (ho messo un tetto di 200 euro nella ricerca)