Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/softw...-tv_17477.html
Netflix annuncia l'inizio dello streaming in formato AV1, più efficiente del 40% rispetto al codec HEVC, per i TV compatibili, codificati in 10 bit alla massima risoluzione e frame rate disponibili, ma non ancora in HDR
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Non ho capito (sicuramente una mia ignoranza). Ma se AV1 promette di risparmiare fino al 40% di banda a parità di qualità con HEVC, perchè poi vedo valori di banda necessaria leggo anche superiore rispetto ai nominali richiesti oggi?
-
Anch'io sono un po' confuso, forse mi sbaglio ma mi pare di vedere valori intorno ai 10 Mbps anche per film in Dolbyvision o UHD HDR, 30 Mbps mi pare un valore "sproporzionato" rispetto alla mia esperienza.
-
in pratica una sola...
Citazione:
ma non ancora in High Dynamic Range.
Citazione:
38% il calo di qualità avvertibile con alcuni televisori
https://i.ytimg.com/vi/QobHRfpLPTg/mqdefault.jpg
-
"La compagnia ha constatato che lo streaming AV1 fa scendere...fino al 38% il calo di qualità avvertibile avvertibile con alcuni televisori"
Hai saltato la frase principale che introduce. Così il discorso ha esattamente il senso contrario di quello che vuoi attribuirgli tu!
-
Traduco semplificando il concetto: il codev AV1 occupa il 40% in meno di banda, significa che, per trasmettere lo stesso contenuto e a parità di bitrate/banda rispetto ad un contenuto HEVC, il codec AV1 offre il 40% di qualità in più. Quindi, evviva!
-
Da qualche parte si trova l'elenco delle tv compatibili? (marca/modello/anno)
Si sa come verificare sull'app Netflix della TV quale codec si sta usando al momento?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Anger.Miki
Traduco semplificando il concetto: il codec AV1 offre il 40% di qualità in più. Quindi, evviva!
Non è propio cosi..
"I test hanno riportato risultati in linea con le aspettative: poiché AV1 è più efficiente, è possibile ottenere una qualità dell'immagine migliorata usando lo stesso bitrate e quindi con lo stesso consumo di banda.*Il miglioramento percepito è particolarmente significativo durante le sessioni che presentano una seria congestione della rete e una qualità visiva più bassa.
La compressione più efficiente permette inoltre di ridurre la banda necessaria: per questo motivo*è più semplice raggiungere la risoluzione più elevata per quella determinata sessione. Per le sessioni idonee a raggiungere la risoluzione Ultra HD, la durata dello streaming alla massima definizione è mediamente incrementata di circa il 5%. Lo stesso principio si applica anche all'opposto: dato che con la stessa qualità video i consumi di banda diminuiscono,*con AV1 è possibile mantenere per più tempo lo stesso profilo senza passare ad livello inferiore con un più basso bitrate. I test effettuati hanno mostrato che su alcuni TV i cali di qualità sono diminuiti del 38%."
'Eseguire la codifica dell'intero catalogo di Netflix richiede ovviamente molto tempo: nonostante tutte le ottimizzazioni apportate al flusso di lavoro, AV1 necessita di ingenti risorse che vanno a pesare sulla CPU e si traducono in una maggiore quantità di tempo impiegata rispetto alle codifiche precedentemente utilizzate. In prospettiva si arriverà ovviamente ad offrire ogni titolo in AV1 ma per il momento*si è scelto di iniziare dai contenuti che riscuotono più successo, come ad esempio "La Casa di Carta". In questo modo si possono offrire i vantaggi di AV1 ad una più ampia platea di utenti."
In queste prime fasi di lancio lo streaming in AV1 è*disponibile su vari TV compatibili con AV1*e su qualsiasi schermo collegato ad una console*PlayStation 4 Pro. Al momento non disponiamo di un elenco completo con tutti i prodotti; grazie a*The Verge*sappiamo però che AV1 è già abilitato sui seguenti dispositivi:
- Una selezione di Smart TV Ultra HD Samsung 2020
- Una selezione di Smart TV QLED Samsung 2020
- Una selezione di Smart TV QLED 8K
- Samsung 2020 8K
- Smart TV Samsung The Frame 2020
- Smart TV Samsung The Serif 2020
- Smart TV Samsung The Terrace 2020
- PS4 Pro
- Amazon Fire TV Max
- Una selezione di dispositivi Android TV con Android OS 10 e versioni successive.
Netflix è al lavoro con vari partner per ampliare la gamma di prodotti compatibili e sta attualmente valutando le potenzialità offerte dalla combinazione di AV1 con HDR.