Ho l'impressione che vedere un film su un tv di fascia alta led, sia molto meno stancante di un oled o sbaglio? Oled ha un dettaglio maggiore e' evidente però il led ha immagini più riposanti e colori molto piu naturali
Visualizzazione Stampabile
Ho l'impressione che vedere un film su un tv di fascia alta led, sia molto meno stancante di un oled o sbaglio? Oled ha un dettaglio maggiore e' evidente però il led ha immagini più riposanti e colori molto piu naturali
e se sono entrambi calibrati i colori sono naturali alla stessa maniera
No, prima avevo un sony 46hx855 e un full hd top di gamma , la visione non è mai stancante, adesso ho un lg c148 , 4k, trovo più affaticante vedere un film anche se impostato su eco, forse perché pixel più piccoli e con maggior dettaglio e contrasto costringono gli occhi ad un maggior sforzo? Nella realtà nessun immagine o colore ha dei contrasti e livello di nero così accentuati
Magari fosse sempre così, in realtà a causa del metamerismo la percezione del colore è diversa dalla realtà. L'utilizzo di gamut sempre più ampi che si ottengono con spettri emissivi molto ristretti, oltre a causare errori di lettura degli strumenti causa anche errori si percezione dei colori dell'occhio umano. Se parliano di TV UHD/HDR i pannelli che causano maggiori fallimenti metamerici sono i LEd rispetto agli OLED.
La mia risposta era riferita ad una domanda generica considerando tecnologie attuali. Ora avendo specificato meglio, si tratta di pannelli di generazioni differenti FHD vs UHD/HDR.
E' probabile, quindi, che il tuo occhio percepisca l'immagine del LED FHD rispetto al OLED UHD/HDR credo per diversi motivi:
- per abitudine
- per il moto gestito diversamente
- e soprattutto per il fatto che il FHD avendo un Gamut inferiore rispetto a OLED è meno ostico come percezione colore per il tuo occhio.
Leggi la mia risposta precedente (Metamerismo).
Se invece fai il raffronto diretto tra LED e OLED ultima generazione vedrai che la situazione si ribalta.
Forse hai ragione e questione di abitudine dell'occhio, ad esempio quando passai da un tv led 1360x720 a quello full hd ebbi l'impressione per un lungo periodo di tempo che la vecchia tecnologia fosse più rilassante . Mi è capitato ieri di vedere un monitor da 27 pollici da computer Apple immagini statiche 4 k, ecco su quello la visione era rilassata , non so se la percezione del colore cambia in funzione dei pollici
A distanza di circa un mese dall'acquisto del tv riprendo la discussione, avevate ragione voi, l'occhio si deve abituare alla nuova visione ora non riuscirei a tornare indietro, esattamente come è accaduto dal passaggio tra tv led Hd, e full Hd. Probrobabilmente l'occhio si deve abituare ad un immagine molto piu contrastata colori piu definiti e sopratutto un dettaglio maggiore , ma una volta aituati e' difficile tornare alla vecchia visione , anche se suppongo che e' questione di piacere o no, ma a livello affaticamento inziale non penso ci sarebbe . Una domanda un futuro passaggio a 8K ci saranno li stessi problemi di adattamento dell'occhio ?