Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo Tv e vecchio ampli
Vorrei cambiare Tv prendendo, forse, un Samsung Q95T, attualmente ho un vecchio amplificatore Yamaha RX-V665 a cui ho collegato console, fire stick, decoder sky e decoder tivusat, l'ampli mi fa da switch tra i vari apparecchi.
L'ampli non è compatibile con il 4K e quindi ora dovrei collegare tutto direttamente alla tv.
Come faccio a sfruttare comunque l'audio multicanale senza cambiare l'amplificatore?
-
Devi attaccare al Tv solo le sorgenti 4K come il decoder tivùsat (l' attuale o un eventuale upgrade) le sorgenti full HD resteranno connesse al sinto, il Tv farà l'upscaling. L'audio delle sorgenti connesse al Tv arriverà (auspicabilmente) al sinto via ARC (se questa funzione è supportata dal sinto).
-
L'ampli purtroppo non ha l'ARC ...
-
Ultima opportunità "gratis": che il Tv abbia una uscita ottica e vedere se connettendo quella si risolve.
Ci sono poi estrattori audio da HDMI, ce ne dovrebbero essere sia con uscita audio su HDMI che su ottica ma in pratica andrebbe un estrattore per ogni sorgente 4k, se è una sola magari va bene.
-
Il tv Samsung ha un'uscita ottica ma da quanto ho capito non veicola su di essa il DTS.
Mettiamo che le fonti siano tutte collegate alla tv e quindi non sia necessario un collegamento video all'amplificatore, sarebbe possibile uscire dall'arc della tv ed andare in passthrough ad un ingresso hdmi (quindi non all'uscita) dell'ampli per sfruttare la sua decodifica?
Non so se mi sono spiegato.
-
Risposta breve: no.
E, comunque, su ARC ci va né più né meno quello che va su ottico.
Detto per inciso: materiale DTS da una sorgente connessa direttamente al TV... ti riferisci a blu ray 4k oppure...?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
... ti riferisci a blu ray 4k oppure...?
Si a bluray oppure vecchi files multimediali in 1080p archiviati su di un server e che vedo attraverso plex.
Da quanto ho capito le TV samsung hanno il passthroug su hdmi ma non sul digitale ottico.
Da qui la mia domanda, ma se mi dici per certo che non si può fare allora il discorso è chiuso e devo cercare un'altra soluzione.
-
Cosa ti impedirebbe di collegare le sorgenti full HD al sintoamplificatore come fai già ora? Forse vuoi acquistare un nuovo BR 4K?
Insisto perché io stesso ci ho messo po' a realizzare che come unico materiale 4K "mi accontento" dei contenuti di Amazon Prime e Netflix e che quindi il sinto 4k non è che mi serva molto.
-
In effetti niente, stavo solo studiando quale potrebbe essere la soluzione migliore.
Ho già un lettore bluray, una xbox che è 4K ed esce in DTS.
-
fire stick con la nuova TV non ti serve più,decoder sky e decoder tivusat usano solo DD/DD+
xbox è quella che dovresti usare a PCM 7.1.
Plex fà la conversione al volo da DTS a DD/AAC 5.1 quindi puoi usarlo anche direttamente dalla TV.
devi prendere un estrattore HDMI 1.4.
https://www.avmagazine.it/forum/126-...dmi-1-4/page18
tipo questo 4x1+audio se gvuoi collegare tutto
https://www.amazon.it/FeinTech-VSW04.../dp/B07PS4JGX1
ci sono anche estrattori ARC ma hanno un solo ingresso cove collegare xbox appunto e il resto alla TV.
https://www.amazon.it/FeinTech-VAX01...ronics&sr=1-29